ma essendo un newbe alle prime armi in fatto di networking, vi chiedo gentilmente di chiarirmi una cosa che mi sta facendo venire il mal di testa...
Premessa: in ufficio ho una LAN di 5 PC, tra cui un server http. Router CISCO 76, switch, contratto ADSL con 8 IP statici [il tipo di contratto sinceramente non me lo ricordo, stipulato 2 anni fa - il router era stato configurato da una ditta che, tra l'altro, ha pure chiuso].
Ora, per motivi aziendali, mi ritrovo a disdire il vecchio contratto e formularne uno nuovo. Ho scelto SMART 5, senza router in abbonamento (dato che ce l'ho già e quindi inutile pagare in più).
Chiamo il 197 (non ho ancora ricevuto il folder), chiedo i dati d'accesso e mi comunicano UN indirizzo IP statico, la conseguente submask (tutti 255, nel contratto precedente finiva con 248), username e password.
Giuro che ci sono rimasto male...
Che vuol dire un solo indirizzo ip statico? Dovrei quindi assegnare questo IP al router, e far viaggiare la LAN con indirizzi interni? E a questo punto il server web dove lo piazzo?

Oppure dovrei richiedere ulteriori IP statici aggiuntivi? Sapete se è possibile [ho notato che in altri post molti parlano di 8 IP aggiuntivi]?
Non ci sto capendo più niente... vi prego, illuminatemi!

Grazie in anticipo,
Marco