Media converter fibra RJ45

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Buongiorno,
ieri ho perso una giornata dietro ad una rete (stra incasinata) dove c'è un link in fibra fatto con 2 media converter. Su questo link volevo creare un trunk con dei switch (molto low cost). Il problema è che questo link va a 100Mb in half duplex, anche se gli switch sono 1Gb. Vedendo il datasheet sembra che questi MC siano auto half e full duplex.
Non ho esperienza in fibra, può essere un problema a livello 1 optico?
Naturalmente non ho strumentazione per testarla.

Grazie
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Ciao Paolo, dunque tu vorresti realizzare un trunk tra 2 switch connessi in fibra non attestata direttamente agli switch ma attraverso 2 MC, giusto?
Ho una curiosità da chiedeerti, ma i MC come gestiscono il traffico 802.1q? Anche se in realtà diovrebbero passare il traffico dall'interfaccia RJ45 alla fibra senza prestare attenzione al tipo di pacchetti che transitano, ho visto che molti in realtà bloccano il traffico tag come i pacchetti bpdu ecc? Potrebbe essere il tuo caso?
Per il discorso HALF/FULL che fibra hai? Mi sembra strano (ma non impossibile) che la fibra generi connettività HALF-DUPLEX, non vorrei che sia uno degli switch o degli MC bacati che funziona solo in HALF e ovviamente trasferisce tale impostazione anche agli altri apparati (MC e switch).
Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao Emiliano,
le porte sono in auto da entrambe le parti, i MC (sono fuori produzione dal 2005) vengono dichiarati auto half/full e che fanno transitare 802.1q.
Ho provato con diversi switch, ora mi farò dare i 2 netgear e provo con il cavo, se va dipende dalla tratta fibra.
Non capivo perché avessero montato agli estremi dei hub 10Mb, ma forse c'era una ragione....

Grazie per l'interessamento
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao Emiliano,
le porte sono in auto da entrambe le parti, i MC (sono fuori produzione dal 2005) vengono dichiarati auto half/full e che fanno transitare 802.1q.
Ho provato con diversi switch, ora mi farò dare i 2 netgear e provo con il cavo, se va dipende dalla tratta fibra.
Non capivo perché avessero montato agli estremi dei hub 10Mb, ma forse c'era una ragione....

Grazie per l'interessamento
Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Probabilmente è un installazione vecchia davvero...
In quanto agli Hub (per quanto mi riguarda) quando ne trovo uno mi viene voglia di usarlo come piattello per il tiro al volo, ma mi limito a prenderlo a calci ;)
Se ti va tienimi aggiornato, sono curioso.
Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Considera che quel modello di HUB è del 1999.
Siccome ci ho perso quasi una giornata tra tutte le prove, lo farò a tempo perso (il gioco non vale la candela), comunque ti terrò informato :-)

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi