Idee infrastruttura

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
enniox
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: ven 08 giu , 2012 9:03 am

Ciao a tutti,

sono in fase di progettazione di una rete SOHO in un ambiente misto: ufficio e casa nello stesso stabile.
La soluzione deve essere prevalentemente WiFi poichè l'arrivo dell'adsl è al piano terra e devo portare connettività a tutto lo stabile.
Inizio descrivendovi lo stabile: una palazzina di 2 piani (piano terra-primo e secondo) che vedrà al piano terra ufficio, al primo l'abitazione e al secondo la mansarda.
L'arrivo del doppino telefonico è al piano terra (nell'ufficio per intenderci) e li verrà installato il router adsl. Da li partirà una dorsale che arriva al primo piano per collegare un AP che dovrebbe bastare per coprire primo e secondo piano.
La necessità è di avere connettività internet+fonia e, verosimilmente, il contratto che verrà acceso con il provider sarà una classica adsl+voce.
Per ovvie ragioni la rete dovrà essere prestante e per la fonia dovranno essere usati dei telefoni cordless.
In più vorrei dividere in due vlan la rete ufficio e quella di casa.
Il tutto vorrei realizzarlo senza eccessivi costi ossia senza l'impiego di apparati costosi.
Pensavo quindi ad usare un modem/router FritzBox al piano terra che mi fa dati e fonia nell'ufficio. Un AP dualband mimo al primo piano che mi dia una buona copertura e alte prestazioni sia al primo che al secondo piano (anche se credo che se di buona qualità e ben posizionato potrebbe dare servizio addirittura a tutti e tre i livelli). Comunque il problema non è la copertura del segnale ma la scelta degli apparati da utilizzare per tale scopo.
Il mio problema è il seguente: la fonia come la trasporto dal FritzBox (che supporta il dect) ai piani superiori? Se ai piani superiori installo un AP come faccio a far funzionare i cordless?
L'alternativa sarebbe quella di non usare un FritzBox ma impiegare un piccolo centralino Asterisk "embedded" (tipo su AlixBoard) ma sarebbe la mia prima volta con Asterisk e non saprei come interfacciarlo e propagare il tutto.

Chi di voi saprebbe consigliarmi una soluzione che risolva ogni problema o magari se la mia idea non è completamente sbagliata rettificarla??
Consigliatemi pure cosa usare e idee su come installare e configurare.

Grazie a tutti!
Avatar utente
dinukro
Cisco fan
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 08 mar , 2011 4:36 pm

Ciao, con il fritz 3790 risolvi le tue problemi, ha supporto per telefoni dect e wifi, quindi al massimo ti compri telefoni wifi, o usi iphone / android come telefono wifi funziona benissimo.

Saluti
Rispondi