Help POP3 !

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
almo70
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 15 mag , 2013 1:39 pm

Salve a tutti ,
ho un cisco pix515 nella mia infrastruttura con versione 8.0.
Il server di posta è interno e vorrei pubblicare il pop3 e l'smtp
all'esterno per poter accedere alla posta da internet anche con
un qualsiasi smartphone...
Credo che sia una cosa semplice ma ho provato e non ci sono
riuscito...troppo scarso !!

C'è qualche buonanima che può darmi una mano ???

Grazie
Alberto
almo70
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 15 mag , 2013 1:39 pm

...mi rispondo da solo...c'era un errore sull'ip pubblico ora la parte pop3 funziona...
ma la parte smtp non ho idea proprio di come configurarla...
:oops:
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

almo70 ha scritto:...mi rispondo da solo...c'era un errore sull'ip pubblico ora la parte pop3 funziona...
ma la parte smtp non ho idea proprio di come configurarla...
:oops:
Devi lavorare sulla mappatura del naat statico con il comando static.
L'idea è più o meno questa:

Codice: Seleziona tutto

static (dmz,outside) tcp IP_PUBBLICO ftp 192.168.1.27 ftp netmask 255.255.255.255 
static (dmz,outside) tcp IP_PUBBLICO ftp-data 192.168.1.27 ftp-data netmask 255.255.255.255 
Però dipende molto dalla tua configurazione, prova a postare parte della tua conf se hai dei dubbi.

Rizio
Si vis pacem para bellum
almo70
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 15 mag , 2013 1:39 pm

Ciao Rizio ,
ho più indirizzi pubblici e il pix è colleganto con l'interfaccia inside e outside ma la dmz non è attiva.
Il server di posta interno è un lotus domino sul quale ho abilitato la porta pop3 e smtp ed ho visto che
configurando gli ip interni con un telefonino ricevo e invio la posta tranquillamente.
Ora volevo farlo anche da fuori della rete e quindi è sorto il problema .
Ho 5 indirizzi pubblici uno per il domino , uno che serve per la navigazione , uno per ssl_VPN...
Ne ho tenuto uno solo per la pubblicazione della parte pop3/smtp X.X.X.X.

Per la parte pop3 ho fatto così :

access-list from-outside extended permit tcp any host X.X.X.X eq pop3
static (inside,outside) tcp X.X.X.X pop3 indirizzo_interno_server_posta pop3 netmask 255.255.255.255

La ricezione pop3 tramite internet funziona benissimo ora quali regole dovrei inserire per abilitare anche l'invio
dall'esterno..vorrei utilizzare lo stesso ip pubblico e quindi se non capisco male una regola che abiliti l'smp
in ingresso verso il server di posta ....o sbaglio??
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Dovrebbe essere sufficiente sostituire le porte anche per l'smtp (non sò quanto sia saggio aprire l'smtp verso il tuo dominio interno dall'esterno....ragiona bene le implicazioni di sicurezza che questo comporta - personalmente quando devo esporre una macchina che faccia smtp la divido sempre dal server di posta interno!! Non potrai mai configurare un server di posta uguale ad uno esterno; le conf saranno sempre diametralmente opposte e metti solo il culo nei calci a provarci. Ovviamente tutto IMHO!)
In ogni caso rispetto alla tua conf dovrebbe esserti sufficiente sostituire le porte dalla 110 alla 25, prova così

Codice: Seleziona tutto

access-list from-outside extended permit tcp any host X.X.X.X eq smtp
static (inside,outside) tcp X.X.X.X smtp indirizzo_interno_server_posta smtp netmask 255.255.255.255

Rizio
Si vis pacem para bellum
almo70
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 15 mag , 2013 1:39 pm

Grazie Rizio , quando torno in ufficio faccio delle prove e ti faccio sapere...

Grazie anche per i tuoi consigli :)
Rispondi