ip pubblico perchè usarlo ???

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
jpcapobianco
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 03 mar , 2013 11:34 am

salve ho una domanda sull'ip pubblico,

perchè un privato dovrebbe avere la necessità di usarlo ?

o meglio in quali casi è necessario avere un ip4 pubblico sia per quanto riguarda un privato che un'azienda ?
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

jpcapobianco ha scritto:salve ho una domanda sull'ip pubblico,

perchè un privato dovrebbe avere la necessità di usarlo ?

o meglio in quali casi è necessario avere un ip4 pubblico sia per quanto riguarda un privato che un'azienda ?
Ciao,
un IP pubblico devono SEMPRE averlo sia i privati che le aziende per poter navigare (gli indirizzi privati non possono andare in internet per loro natura).
La questione è IP pubblico dinamico o statico. Se uno ha solo la necessità di navigare va bene il dinamico. Lo statico serve per dare servizi verso Internet (www, e-mail, Voip, ecc).

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
Valek
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 9:49 am

jpcapobianco ha scritto:salve ho una domanda sull'ip pubblico,

perchè un privato dovrebbe avere la necessità di usarlo ?

o meglio in quali casi è necessario avere un ip4 pubblico sia per quanto riguarda un privato che un'azienda ?
Come dice Paolo, trattasi di fondamenti di Networking: tu esci su internet perché il tuo ISP ti assegna un indirizzo IP Pubblico. Forse volevi sapere circa l'utilità di avere un indirizzo dinamico o statico.

Oltre quello che ti ha già indicato Paolo, posso aggiungere esempi di situazioni tipo:
1) telecamere che devono uscire su internet per poter essere raggiunte da remoto
2) software gestionali che hanno un lato server dietro il tuo router/gateway/firewall che deve essere raggiunto da remoto
3) amministrazione remota di server e/o telegestioni di varia natura

Potresti ovviare all'indirizzo IP pubblico statico ( nel caso in cui tu abbia un indirizzo IP pubblico dinamico ) sfruttando servizi quali DynDns: imposti tutto sul router ( generalmente è possibile farlo ) per cui ti ritroverai con un "ip" raggiungibile sempre ( quasi sempre ;) ).
Avatar utente
jpcapobianco
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 03 mar , 2013 11:34 am

grazie in effetti ho formulato male la domanda, ma ho ottenuto la risposta che volevo
Rispondi