Installazione modulo 48 porte Gigabit Eth su switch WS-C4503

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
Patriots
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 20 ott , 2011 10:19 am

Salve,
dovrei inserire nello slot 3 di uno switch della famiglia dei 4500 series, un modulo a 48 porte Gigabit in rame.
Ho letto nella documentazione trovata nel portale cisco che l'attività può essere eseguita "a caldo" poiché lo switch ha la caratteristica "hot swappable"
Ora, poiché lo switch ospita degli applicativi che sono in produzione, quindi non c'è la possibilità di spegnerlo, Vi chiedo se vi sono delle criticità/controindicazioni nell'eseguire tale attività e se qualcuno ha esperienza in merito.

RingraziandoVi anticipatamente, Vi porgo
Cordiali Saluti,
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Ho provato ad inserire e togliere delle lame dal mio 4510E a caldo solo in fase di lab, da quando l'ho in produzione non ho mai più dovuto lavorarci, ma non nel lab non mi ha mai fatto una piega.

Non ricordo particolari controindicazioni da seguire. Hai lame per di core o solo una?

Rizio
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
Patriots
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 20 ott , 2011 10:19 am

Salve,
ti ringrazio intanto per la risposta,
al momento lo switch ha disponibile 3 slot:
slot 1: Supervisor
slot 2: modulo 24 porte 10/100/1000BaseT (RJ45)
slot 3: vuoto

Vi chiedo anche se, l'inserimento a caldo di un nuovo modulo in ambiente di produzione, nello specifico in rame a 48 porte, potrebbe causare problemi di instabilità dello switch e del modulo già connesso nello slot 2.
Nei manuali ho letto di attendere almeno 15 secondi dall'inserimento del modulo, per verificarne la corretta installazione. Confermate?

Cordiali Saluti,
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Lascio la parola a Rizio che è più esperto di me, ma a logica se andasse ad impattare con il funzionamento dei moduli precedentemenete installati non avrebbe senso "dichiararli" HOT-SWAP e indicarti che puoi inseririli a macchina accesa.
Per i tempi di attesa sicuramente dipende dal fatto che inserendo un modulo a caldo senza riavviare la macchina l'IOS/CatOS ha bisogno di più tempo per "installare" il nuovo modulo e relative funzionalità e renderlo disponibile all'utente per la configurazione e relativa messa in produzione.
Ti ripeto, la mia è solo una considerazione logica, non ho esperienza di installazione dei moduli a caldo.
Facci sapere.

Emiliano ;)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Patriots ha scritto:Salve,
ti ringrazio intanto per la risposta,
al momento lo switch ha disponibile 3 slot:
slot 1: Supervisor
slot 2: modulo 24 porte 10/100/1000BaseT (RJ45)
slot 3: vuoto

Vi chiedo anche se, l'inserimento a caldo di un nuovo modulo in ambiente di produzione, nello specifico in rame a 48 porte, potrebbe causare problemi di instabilità dello switch e del modulo già connesso nello slot 2.
Nei manuali ho letto di attendere almeno 15 secondi dall'inserimento del modulo, per verificarne la corretta installazione. Confermate?

Cordiali Saluti,
Dunque cercando in rete ho trovato questo https://supportforums.cisco.com/thread/2100064
secondo cui al 99% l'installazione HOT-PLUG va a buon fine, per il restante 1% si corre il rischio che l'installazione del modulo provochi il riavvio dello switch.
Tuttavai CISCO in merito all'HOT-SWAP dichiara questo http://www.cisco.com/en/US/products/hw/ ... 3dd4.shtml,
Qui in estratto: Hot-swappable power supplies and switching modules:
Enables hot insertion and extraction for changes and maintenance any time without bringing down your system increases reliability by reducing downtime

In poche parole non dovresti avere problemi e potresti andare tranquillo, ma se vuoi andare sul velluto pianifica questi 15 minuti di fermo macchina...
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Patriots ha scritto:Vi chiedo anche se, l'inserimento a caldo di un nuovo modulo in ambiente di produzione, nello specifico in rame a 48 porte, potrebbe causare problemi di instabilità dello switch e del modulo già connesso nello slot 2.
Nei manuali ho letto di attendere almeno 15 secondi dall'inserimento del modulo, per verificarne la corretta installazione. Confermate?
Come dice giustamente Emiliano non avrebbe senso definire uno switch hot swap se poi la movimentazioni delle lame desse problemi alle altre.
Vai tranquillo, vedrai che non succederà nulla sulle altre. Anche perchè se ci guardi le porte vengono dichiarate come sempre con il prefisso dello slot perciò la programmazione che hai fatto dovrebbe (=DEVE) rimanere inalterata.
Per il discorso dei 15 secondi di attesa torno a quotare Emiliano, anche secondo me te lo danno come tempo di sicurezza perchè il supervisor veda e riconosca lo slot.

Fossi in te mi metterei in console del 4500 e metterei dentro la lama vedendo, direttamente in console, cosa scrive e come lo riconosce. Se riesci è il modo migliore di intercettare gli allarmi e gli errori.
Facci sapere come finisce comunque.
Emiliano ha scritto:Lascio la parola a Rizio che è più esperto di me
Magari!!! :) Comunque grazie, apprezzo anche le menzogne io :)


Rizio

P.S. qui:
Rizio ha scritto:Hai lame per di core o solo una?
volevo semplicemente chiederti quanti supervisor avevi ma non ho capito in che idioma mi è uscita la frase....forse era un'antica forma di dialetto nuragico......mah...
Si vis pacem para bellum
Avatar utente
Patriots
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 20 ott , 2011 10:19 am

Ok grazie,
avevo già letto molta documentazione in merito e, il fatto che mi confermiate quanto mi immaginavo, mi fa sperare bene.
Vi faccio sapere non appena eseguo l'installazione.

Grazie per il supporto,

Cordiali Saluti,
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

@ Rizio, non dispenso mai complimenti fasulli, sono patetici...quindi ho detto solo la verità ;)
@Patriots, vai tranquillo, poi se scoppia tutto, posta il filmino dell'esplosione e relativa fumata :D
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Avatar utente
Patriots
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 20 ott , 2011 10:19 am

Feb 14 18:52:39 Italy: %C4K_IOSMODPORTMAN-6-MODULEINSERTED: Module 3 is inserted
Feb 14 18:52:42 Italy: %C4K_IOSMODPORTMAN-6-MODULEONLINE: Module 3 is online

grazie per il supporto. Tutto è filato liscio come potete vedere dai log.
@emiliano: Mi dispiace per il filmino dell'esplosione e relativa fumata :-)
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Sarà per la prossima volta ;)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

emiliano ha scritto:Sarà per la prossima volta ;)
;-). Di sopranome fai iettatore? :-D
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi