aiuto problemi con due router

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

robert
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen , 2013 8:54 pm

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un Vs. consiglio sul collegamento tra due router. Vi spiego come ho configurato i due router:
router modem alice configurato come segue:
192.168.1.1
255.255.255.0
no dhcp/nat abilitato

router dlink dir 600
lato wan:
ip: 192.168.1.200
255.255.255.0
default gateway 192.168.1.1
dns 192.168.1.1

lato lan (wireless)
192.168.2.1
255.255.255.0
dhcp abilitato
no dns relay
nat abilitato

tra loro due c'è uno switch hp1810

il problema è che spesso i client nella rete 192.168.1.0 perdono la connettività non riuscendo più a navigare. La rete interna funziona senza problemi.
Soluzione peggiore ma risolutiva:
spegnere/riaccendere il modem di alice e i client riprendono a navigare per qualche giorno poi si ripresenta il problema e di nuovo si spegne il modem.
Al momento ho disalimentato il router wireless dlink e il problema non si verifica....
Qualcuno sa spiegarmi dove sbaglio, sono disperato..e non so cosa fare.
grazie 1000 in anticipo
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Sul modem Alice, 192.168.1.1 su quale interaccia l'hai settato??
robert
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen , 2013 8:54 pm

sul modem di alice ho settato l'indirizzo ip (192.168.1.1) lato lan
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Quanti sono i client sulla rete 192.168.1.0? Quindi hai dei client connessi alla stessa subnet del router Telecom e altri connessi alla subnet 192.168.2.x ? Da quello che scrivi sembrerebbe coì ma non è chiaro, se puoi postare anche uno schemino sarebbe meglio ;)

P.S. che vuol dire che sul router di alice non hai abilitato il NAT, mi sembra strano, non credo che i client possano navigare senza la translazione degli ip privati in ip pubblico/i...
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
robert
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen , 2013 8:54 pm

ciao,
i client sulla rete 192.168.1.0 sono circa una decina incluse le stampanti di rete.
Sulla rete 192.168.2.0 (router d-link) è attiva la wireless.
Sul modem alice il nat è attivo come già avevo scritto precedentemente.

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

robert ha scritto:ciao,
i client sulla rete 192.168.1.0 sono circa una decina incluse le stampanti di rete.
Sulla rete 192.168.2.0 (router d-link) è attiva la wireless.
Sul modem alice il nat è attivo come già avevo scritto precedentemente.

grazie
Immagino che quando si verifica il blocco non navighino nemmeno i client della rete 192.168.2.x, mi sbaglio?
Hai provato (ammesso che ci sia) a disabilitare momentaneamente la funzione di firewall sul router telecom per vedere se hai sempre lo stesso problema?
Oltre a non navigare, riseci a pingare/accedere via web al router Telecom da uno dei client della stessa rete o della rete 192.168.2.x?
Se puoi raggiungerlo hai controllato lo stato del router? Ottiene l'ip pubblico, stato della ADSL ecc...
Il problema si è verificato da subito appena realizzata l'infrastruttura da te descritta oppure ha funzionato per un pò prima di piantarsi?
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
robert
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen , 2013 8:54 pm

Il blocco è generale per cui ti confermo che anche i client sulla rete 192.168.2.0 non accedono ad internet.
Il firewall sul modem alice mi sembra che sia disabilitato ma posso darti una risposta esatta magari più tardi...
Dalla rete 192.168.1.0 anche quando si manifesta il problema si riesce a pingare il modem alice 192.168.1.1.
Il problema è che non si presenta subito ma solo dopo alcuni giorni...
Non posso verificare se continua ad avere l'indirizzo ip pubblico non appena si presenta il problema perchè non sono fisicamente sul posto. So solo da una prima analisi che la luce adsl lampeggia o si spegne.
grazie
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

robert ha scritto:So solo da una prima analisi che la luce adsl lampeggia o si spegne.
grazie
Ok, se lampeggia o si spegne va giù l'allineamento, quasi sicuramente è un problema di router, contatta Telecom.
Se fosse stato un problema lato LAN (switch, router D-Link o altro) non avrebbe dovuto interferire in nessun caso con l'allineamento ADSL.
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
robert
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen , 2013 8:54 pm

Ok mettiamo che sia un problema Telecom, ma perchè se non collego il router d-link tutto funziona regolarmente?.
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Potrebbe essere un problema di firmware bacato che quando riceve X connessioni simultanee da un unico indirizzo ip (nel tuo caso 192.168.1.200) prende e si inceppa.
Diversamente, scusa, ma in che modo un firewall, router, client o quello che vuoi bacato posto dietro al router manda in down l'interfaccia ADSL o l'allineamento con la centrale?
Se non avessi navigato e non avessi potuto raggiungere via lan il router o pingarlo ancora ancora potevo essere daccordo con te, ma se l'interfaccia adsl risulta spenta o lampeggiante (quindi non allineata) mi sembra che ci sia veramente poco da ragionare!!!
Visto che il router è Telecom anche se fosse un prolema di firmware bacato che in determinate condizioni genera il down di internet è sempre e comunque un problema che spetta a loro risolvere.
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
robert
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen , 2013 8:54 pm

alla tua domanda non so risponderti...ma mi viene in mente di fare un'ultima cosa..
che ne pensi se configuro una statica (credo che si possa fare sul modem alice) nel quale specifico di raggiungere la 192.168.2.x tramite la 192.168.1.x.
Ti sembra che questa idea sia una stupidaggine?
grazie
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Non é una stupidata, ma riesci a dire al router Alice di nattare anche la rete 192.168.2.0 e non solo 192.168.1.0? Non ne ho uno sotto mano e a mente non ricordo se puoi specificare il range da nattare.
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
robert
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen , 2013 8:54 pm

Sul router dlink (192.168.2.0) il nat è attivo.
La wireless era stata solamente configurata/attivata, voglio dire che client in wireless non ce ne erano. L'ho solo utilizzata con il mio notebook per qualche ora.
Per cui nemmeno possiamo parlare di traffico elevato dalla rete wireless.
robert
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 27 gen , 2013 8:54 pm

Allora se non ci sono altri consigli inserirò una statica sul modem alice.(sperando che si possa fare...)
Credo che non abbia bisogno di fare il nat della 192.168.2.0 sul modem alice in quanto il nat è abilitato sul router dlink wireless.

grazie
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Se lasci abilitato il nat sul dlink é inutile la rotta statica, gli host 192.168.2.x si presenteranno sempre come 192.168.1.x al router Telecom...
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Rispondi