Giornata lavorativa di un amministratore di rete

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
robertzzzz
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 09 gen , 2013 6:55 pm

Ciao a tutti...
sono nuovo del forum, scusate la domanda un po banale ma
qualcuno mi può illustrare come si articola la giornata lavorativa di un amministratore di rete?
robertzzzz
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 09 gen , 2013 6:55 pm

Nessuno risponde????
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
non ti risponde nessuno perché è una domanda troppo generica.
Una risposta generica è monitorizza l'infrastruttura di rete per verificare problemi/falle, risolve i problemi, implementa nuovi servizi se richiesti, ecc...

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
robertzzzz
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 09 gen , 2013 6:55 pm

Grazie per la risposta Paolo....
Avatar utente
Valek
n00b
Messaggi: 23
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 9:49 am

Ti dico quello che faccio io ogni giorno:

Arrivo in azienda ( ore 08:00 ) e timbro il cartellino

Ispeziono il primo CED, ispeziono il secondo CED, verifico che sia passata la notte senza nessun problema

Verifico che il monitor delle reti Lan funzioni e sia operativo

Verifico gli UPS

Scarico la posta interna e passo risolvere i problemi che quotidianamente si verificano nelle prime 2 ore al massimo 3 ore di lavoro, successivamente passo allo sviluppo dei progetti per il consolidamento delle performance della rete, della sicurezza interna/esterna e dei nuovi servizi che la direzione aziendale intende implementare.

Se vuole Dio finisco anche la giornata senza dover installare la stampante di turno o formattare il pc tempestato da virus che mi intasa la rete a furia di richieste ICMP...ma questo potrebbe essere un altro thread. :lol: :lol: :lol: :lol:
snowman
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 14 feb , 2013 10:49 am

Anche a me interessa questa domanda: qualcun altro ci può raccontare la sua giornata così come ha gentilmente fatto Valek?
In un'altra discussione da me aperta chiedevo se ci sono speranze di entrare nel mondo del networking senza dover passare per un help desk a rispondere al telefono e senza nemmeno pretendere chissà quali cose elaborate, creative e appaganti. Anche cose semplici e perfino banali.
Non voglio disprezzare l'help desk, ma non mi ci sento semplicemente portato.
E' possibile fare altro senza avere una laurea/un diploma in informatica?
Rispondi