ip default network e ip route

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
indre
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 07 gen , 2013 4:33 pm

Ciao.

Sto leggendo e rileggendo la parte relativa ad ip routing, oltre al link cisco http://www.cisco.com/en/US/tech/tk36/te ... 4374.shtml, ove si parla di default-network e ip route e delle loro differenze ma non riesco a focalizzare e fare mio il concetto.
o meglio il concetto un po c'è ma poi applicarlo guardando una tabella di routing mi viene meno.
avete suggerimenti o una spiegazione chiara sulla differenza fra i due e soprattutto sul loro utilizzo (indipendentemente dal protocollo di routing usato).

Grazie.
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Sono due concetti diversi, ma possono anche essere accomunati. Vado un po' a memoria perchè non ho qui il testo da consultare.

ip route serve er definire delle rotte " statiche", cioè lo si utilizza per istruire il router su come raggiungere staticamente certe destinazioni. Supponi di avere un router con una interfaccia seriale s0/0 e tu sai che la rete 192.168.1.0/24 si trova dietro al router che tu vedi dal quella seriale puoi scrivere:

ip route 192.168.1.0 255.255.255.0 serial0/0

ip default network invece è usato principalmente, anzi penso solo, per fare in modo che il router su cui dai il comando venga visto dagli altri router nel dominio di routing (eigrp e rip) come il default gateway. Se non ricordo male, puoi usarlo solo con reti classful e la rete che annunci deve essere presente in tabella di routing.

se usi eigrp, ad esempio puoi creare una statica che punta a null0:

ip route 192.168.10.0 255.255.255.0 null0

questa è una statica che unta all'interfaccia null0 che è sempre up e quindi è in tabella di routing

poi la annunci in eigrp:

router eigrp 1
network 192.168.10.0


ora tutti i router nel dominio eigrp vedranno il router annunciante tale rotta come default gateway e quindi quando non sanno dove inviare un pacchetto l inviano a queswto router.


Ciao
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi