Fastweb SHDSL e ip pubblico con CISCO 2811

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
darkonme
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 28 dic , 2012 11:16 pm

Salve a tutti, innanzitutto so che sarò prolisso, ma la cosa è complessa e mi servirebbe proprio una mano, per l'anno nuovo dobbiamo essere tutti più buoni :). Grazie a tutti del supporto.

Volevo chiedere consiglio a chi meglio di me conosce questo tipo di connessione (SHDSL) e quel fantastico bordello che mi ritrovo in ufficio.
Ho deciso di installare, in ufficio appunto, un server ubuntu per la condivisione dei file e come server ftp, ne abbiamo la necessità in quanto inviamo e riceviamo un gran numero di file sui quali lavoriamo in team, al momento infatti utilizziamo un server ftp esterno e, cosa molto puu triste, condividiamo i file nella rete, su dischi da 1/2TB firewire montati su 6 macchine (circa 3 per macchina), con un infinito attacca/stacca, riavvia che non va... Questa è la situazione attuale, io ci sono entrato da 2 settimane ma ho già proposto la mia soluzione, un bel server :).

Ad ogni modo... la connessione di cui disponiamo è una SHDSL con FASTWEB, a detta dei quali dispone di 4 ip pubblici.

Per chiarire vi spiego come il tutto è collegato:

Modem/Router SDHSL(non son riuscito a capire modello o marca.. boh, sta incastrato nell'armadio rack e temo a smuovere tanti fili), dal quale escono 8 fili, che, accoppiati 2 a 2, creano 4 fili RJ45, che vanno ai 4 slot hwic del router Cisco 2811 . Da questo poi vien fuori il cavo di rete, che va al router Netgear N600 Wireless Dual Band Gigabit ADSL2+ (usato come switch e per la rete wifi), dal quale esce l'ennesimo cavo di rete, che va allo swich HP 1810-24G, dal quale escono 1000 cavi di rete che vanno all'ennesimo switch, dal quale escono altri cavi di rete che vanno a pc, stampanti, fax, dio sa dove... e ad un'altro swicth cisco che da la rete a 6 poveri pc isolati... (manco la nasa c'ha tutti sti cavi, vorrei complimentarmi col creatore ma ho paura a chiedere chi sia il fenomeno).

Nell'immagine ho schematizzato le connessioni attuali.

Immagine

Ad ogni modo passiamo ora al vero problema.

Non potendo avere accesso al router, dato che viene telegestito da fastweb, li ho contattati per richiedere l'apertura delle porte per l'ftp, nessun problema, disponibilissimi, mi hanno risposto che le porte sono tutte (proprio tutte hanno detto !!!) aperte ed i miei ip pubblici sono:
(ESEMPI)
87.97.128.120 -> ip all'interno della rete fastweb
87.97.128.121 -> ip del gateway
87.97.128.122 -> ip pubblico
87.97.128.123 -> ip di broadcast

... mmm ... dubitando di ciò, ero casualmente connesso su whatismyipaddress.com, ribatto, "ma scusi, il mio ip al momento risulta essere 87.97.10.23", mi viene detto che non c'è problema e di impostare i sopracitati ip sulla macchina server. Perplesso, ringrazio e mi metto all'opera... ipotizzando che il router (dotato di 2 interfacce di rete) mi fornisca questa rete pubblica sull'interfaccia al momento non utilizzata. Tale interfaccia, numero 3 nell'allegato, risulta tuttavia disabilitata, mentre la 2 risulta essere configurata come LAN con ip 192.168.0.1 e visibile all'esterno con l'ip 87.97.10.23. Alla fine ho anche provato il "miracolo di natale", ossia impostando i loro ip sull'interfaccia funzionante, ma "stranamente" non è andata... niente miracolo :(

Qualcuno mi sa chiarire se sono io a sbagliare, oppure se come penso, fastweb non abbia idea di quel che dice?

A parer mio se l'ip con il quale io sono visibile all'esterno è 87.97.10.23, significa ovviamente che questo è il mio ip pubblico, pertanto la mia rete dovrebbe essere all'incirca:

87.97.10.21 -> ip all'interno della rete fastweb
87.97.10.22 -> ip del gateway
87.97.10.23 -> ip pubblico
87.97.10.24 -> ip di broadcast

o qualcosa di simile. Ciò comunque non avrebbe importanza in ogni caso dato che tali informazioni sono gestite dal router e non dal pc collegato in rete lan.

Ciò che pensavo di chiedere quindi a fastweb era o di attivare la connessione sull'interfaccia al momento non attiva, impostandola quindi sull'ip pubblico, oppure, sempre attivando l'interfaccia in questione, di farle assegnare come ip ad esempio 192.168.0.2 e nattare questo ip sul pubblico. Altra cosa potrebbe essere richiedere il port-forwarding per la porta 21 sul 192.168.0.1, per poi gestirla dal router netgear il quale ha rete LAN 192.168.1.x

Cosa ne pensate, consigli? Suggerimenti?? AIUTO! :)

Grazie a chiunqe mi sappia dare una mano.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Ciao,
gli IP che hai scritto non sono di Fastweb (volevo vedere quanti IP ti sono stati assegnati).
Di norma sulle SHDSL danno più IP.
Comunque al server, NAS o quello che vuoi puoi farti creare una DMZ sull'altra Fastethernet e collegarlo li.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi