configurazione mail server

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
france
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 15 nov , 2012 10:23 pm

Salve a tutti
non sono un esperto di reti e server e ho un problema che non riesco a risolvere.
Devo installare in un ufficio un server di posta interno che possa comunicare anche con l'esterno.
L'azienda in questione ha già un sito internet gestito da altri e sul quale non posso intervenire, supponiamo che si chiami www.villaggiovacanze.it, con alcune caselle di posta.
Ho installato kerio connect come server interno in una macchina con sistema operativo Windows 7, impostato lo scaricamento automatico della posta dalle caselle @villaggiovacanze.it e reindirizzato le mail alle caselle create in locale con dominio
villaggiovacanze.locale.
Per quanto riguarda quindi il reperimento e lo smistamento in locale della posta non ci sono problemi.
Il problema c'è ovviamente quando voglio spedire all'esterno le mail, il dominio villaggiovacanze.locale su internet non esiste!
Devo quindi per forza registrare un altro dominio presso un provider e usarlo per la posta interna e la posta da inviare all'esterno?
Grazie

France
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

E' un pò lunga da cominciare a spiegare, la cosa migliore sarebbe che ti leggessi qualcosa in internet perchè con tutta la buona volontà che ci hai messo sei partito già con un piede storto: Windows7.
Non è che sia proprio adatto a fare da server in generale.
Conoscendo già le molteplici risposte che potrai dare alla domanda "perchè non chiamate un consulente e mentre lo paghi per farlo ti fai spiegare cosa fà" proseguo dicendoti che mettere sù un server mail casalingo, senza le opportune conoscenze e preparazione è solo rischioso perchè è un attimo diventare un open relay o un backscatter o comunque aprire la porta a spammer che, se va bene ti riempiono la casella di fuffa, se và male ti usano per spammare altri.
Questo inevitabilmente porterà il nome della tua azienda ai vertici dell'odio delle persone che la conoscono per i motivi di cui sopra e pianin pianino il tuo mail server verrà iscritto nelle varie blacklist mondiali e dopo non riuscirai più a spedire mail a chi effettua il check nelle suddette blacklist. Il chè si traduce in un pessimo servizio che non funziona e crea solo danni....

Ma, BTW, se proprio vuoi proseguire su questa strada per spedire le mail verso l'esterno devi capire che tipo di collegamento hai verso internet. Se il server che hai messo su può (e dico PUO') essere pubblicato con IP statico e record DNS da parte del provider che ti dà connettività allora poi impostare il software che usi (che non conosco) per inviare direttamente le mail ai server destinatari. Se invece non hai nessun ip statico, nessun controllo sui record dns devi dire al tuo mail server di usare come server relay il server del provider che usi (solitamente smtp.nome_provider.quellocheè) e lui si occuperà del resto.

Però ripeto, l'argomento è troppo vasto per essere trattato senza cognizioni in causa.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi