Dimensionamento rete LAN lunga distanza

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
giovantis
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 15 mag , 2012 8:46 am

Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum e posto subito una domanda, credo anche interessante, sul dimensionamento di una rete.

Lo scenario/necessità è quello di un percorso lineare lungo 1 Kilometro, lungo il quale sono dislocati degli apparati che devono comunicare con un server posto ad una delle estremità. I dispositivi sono dispositivi IP, facciamo normali PC ad esempio, dislocati lungo il percorso a diverse distanze dal server, dunque distanza massima da coprire per la comunicazione tra server ed i dispositivi pari o inferiore ad 1 Km.

La domanda riguarda il tipo di tecnologie ed apparati da adottare. La risposta più veloce sarebbe utilizzare dei collegamenti in fibra tra il server ed i vari dispositivi, ma posto che non si voglia utilizzare fibra ma tecnologia Ethernet?
Se io considerassi ad esempio di segmentare la tratta utilizzando spezzoni di cavi di rete intervallati da switch (uno per ogni punto in cui si ha la necessità di collegare dei PC ad esempio) per la ripetizione del segnale, potrebbe funzionare? In tal caso, come distanza max dei cavi per ciascun segmento (ipotizzando cavi cat. 5e o cat.6) bisogna ipotizzare 100 metri? Quali tipi di switch servirebbero (normali livello 2, managed)? Bastano gli switch di livello 2, che cmq. ripetono il segnale elettrico e separano e tratte come differenti domini di collisione, o meglio ancora switch livello 3 o direttamente dei Router?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

giovantis ha scritto:Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum e posto subito una domanda, credo anche interessante, sul dimensionamento di una rete.

Lo scenario/necessità è quello di un percorso lineare lungo 1 Kilometro, lungo il quale sono dislocati degli apparati che devono comunicare con un server posto ad una delle estremità. I dispositivi sono dispositivi IP, facciamo normali PC ad esempio, dislocati lungo il percorso a diverse distanze dal server, dunque distanza massima da coprire per la comunicazione tra server ed i dispositivi pari o inferiore ad 1 Km.

La domanda riguarda il tipo di tecnologie ed apparati da adottare. La risposta più veloce sarebbe utilizzare dei collegamenti in fibra tra il server ed i vari dispositivi, ma posto che non si voglia utilizzare fibra ma tecnologia Ethernet?
Se io considerassi ad esempio di segmentare la tratta utilizzando spezzoni di cavi di rete intervallati da switch (uno per ogni punto in cui si ha la necessità di collegare dei PC ad esempio) per la ripetizione del segnale, potrebbe funzionare? In tal caso, come distanza max dei cavi per ciascun segmento (ipotizzando cavi cat. 5e o cat.6) bisogna ipotizzare 100 metri? Quali tipi di switch servirebbero (normali livello 2, managed)? Bastano gli switch di livello 2, che cmq. ripetono il segnale elettrico e separano e tratte come differenti domini di collisione, o meglio ancora switch livello 3 o direttamente dei Router?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere.
Ciao,
che velocità ti servirebbe durante il collegamento? Il 1Km è sul tuo terreno?

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
giovantis
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 15 mag , 2012 8:46 am

paolomat75 ha scritto:
giovantis ha scritto:Buongiorno ragazzi,
sono nuovo del forum e posto subito una domanda, credo anche interessante, sul dimensionamento di una rete.

Lo scenario/necessità è quello di un percorso lineare lungo 1 Kilometro, lungo il quale sono dislocati degli apparati che devono comunicare con un server posto ad una delle estremità. I dispositivi sono dispositivi IP, facciamo normali PC ad esempio, dislocati lungo il percorso a diverse distanze dal server, dunque distanza massima da coprire per la comunicazione tra server ed i dispositivi pari o inferiore ad 1 Km.

La domanda riguarda il tipo di tecnologie ed apparati da adottare. La risposta più veloce sarebbe utilizzare dei collegamenti in fibra tra il server ed i vari dispositivi, ma posto che non si voglia utilizzare fibra ma tecnologia Ethernet?
Se io considerassi ad esempio di segmentare la tratta utilizzando spezzoni di cavi di rete intervallati da switch (uno per ogni punto in cui si ha la necessità di collegare dei PC ad esempio) per la ripetizione del segnale, potrebbe funzionare? In tal caso, come distanza max dei cavi per ciascun segmento (ipotizzando cavi cat. 5e o cat.6) bisogna ipotizzare 100 metri? Quali tipi di switch servirebbero (normali livello 2, managed)? Bastano gli switch di livello 2, che cmq. ripetono il segnale elettrico e separano e tratte come differenti domini di collisione, o meglio ancora switch livello 3 o direttamente dei Router?

Grazie a chiunque abbia voglia di rispondere.
Ciao,
che velocità ti servirebbe durante il collegamento? Il 1Km è sul tuo terreno?

Paolo
Ciao,
non ci sono requisiti particolarmente stringenti per la velocità (non dovrebbero esserci applicazioni a grande domanda in tal senso), quindi diciamo la massima possibile privilegiando il fatto che si riesca a coprire la zona.
Per quanto riguarda il fatto che sia sul mio terreno o meno, ti riferisci alla possibilità di utilizzo del Wireless? No, non si tratta di un terreno, si tratta di un test di training che andrebbe fatto dentro una galleria (il server stà immediatamente fuori la galleria, i dispositivi, PC e sensori, lungo il KM della galleria), per cui non saprei nemmeno se c'è visibilità ottica tra il server fuori ed i vari sensori, nel caso di utilizzo wireless, per questo l'avevo scartato.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Non pensavo al wireless. Se puoi tirare direttamente un doppino o 2 puoi farti un CVP (come fa Telecom per le HDSL 2 MB con dei terminali di linea tipo SA12). Agli estremi metti 2 router con le seriali e il gioco è fatto.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
giovantis
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 15 mag , 2012 8:46 am

OK. Grazie della risposta innanzitutto.
Il problema è anche che chi dovrebbe fare questo tipo di configurazione, non è molto esperto e sarebbe molto più confidente con una soluzione che preveda stesura di normali cavi Ethernet e switch di livello 2 (plug and play), o al massimo configurare un pò di routing al livello 3 (per inciso, la configurazione non devo farla io, ma se dovessi farla io magari si ripresenterebbe lo stesso problema...).
Ragion per cui, mi chiedevo se l'approccio cavi Ethernet più Switch ogni 100 metri più o meno, abbia un senso, se qualcuno l'ha mai provato oppure no. In caso contrario certo, dovrei optare per la soluzione da te proposta o, eventualmente, l'utilizzo della fibra, con costi sicuramente differenti.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Beh se volete usare Ethernet in rame potete farlo, ma probabilmente vi costerebbe meno e sarebbe più affidabile usare 2 switch con porte RJ45 e trunK in fibra. Ci sono delle ziende che ti intestano il cavo con la lunghezza della fibra che vuoi.
A livello tecnico, a parte un po' di cura nella posa dei cavi (necessario anche per il rame), non Vi cambia molto.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
giovantis
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 15 mag , 2012 8:46 am

Ti ringrazio per la pazienza ed i consigli, ma ho ancora qualche dubbio/spunto di riflessione.
Cosa intendi per intestare il cavo in fibra della lunghezza che vuoi?

Io immaginavo possibili 2 soluzioni con la fibra:

a) Collegamento punto-punto tra il server (collegato ad uno switch con almeno una porta SFP per la fibra) ed ogni dispositivo/PC, che ricordo sono dislocati in vari punti del percorso, non solo alla distanza del Kilometro. In questo caso avrei necessità anche di vari convertitori Fibra/Ethernet e magari qualche altro switch senza troppe pretese per collegare tali dispositivi.

b) Trunk in fibra come dici tu, ma il problema è sempre che i dispositivi sono lungo il percorso, bastano 2 switch per "prenderli tutti"? Diverso sarebbe se avessi dei dispositivi solo alla distanza di 1 Km, a quel punto uno switch con porta per la fibra lato server, uno dopo un Km, sarei a posto.

Entrambe le soluzioni (sperando di aver interpretato bene la tua proposta del trunk) mi sembrano costose, sia per la fibra necessaria, che per gli altri apparati necessari.

Dal punto di vista degli switch ed i collegamenti in rame, considero, per quello che ne posso sapere, il costo del cavo UTP "quasi trascurabile", mentre naturalmente tutto dipende dal tipo di switch necessari, da cui la domanda iniziale sul livello 2/livello 3, e sulla fattibilità in generale.
giovantis
n00b
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 15 mag , 2012 8:46 am

giovantis ha scritto:Ti ringrazio per la pazienza ed i consigli, ma ho ancora qualche dubbio/spunto di riflessione.
Cosa intendi per intestare il cavo in fibra della lunghezza che vuoi?

Io immaginavo possibili 2 soluzioni con la fibra:

a) Collegamento punto-punto tra il server (collegato ad uno switch con almeno una porta SFP per la fibra) ed ogni dispositivo/PC, che ricordo sono dislocati in vari punti del percorso, non solo alla distanza del Kilometro. In questo caso avrei necessità anche di vari convertitori Fibra/Ethernet e magari qualche altro switch senza troppe pretese per collegare tali dispositivi.

b) Trunk in fibra come dici tu, ma il problema è sempre che i dispositivi sono lungo il percorso, bastano 2 switch per "prenderli tutti"? Diverso sarebbe se avessi dei dispositivi solo alla distanza di 1 Km, a quel punto uno switch con porta per la fibra lato server, uno dopo un Km, sarei a posto.

Entrambe le soluzioni (sperando di aver interpretato bene la tua proposta del trunk) mi sembrano costose, sia per la fibra necessaria, che per gli altri apparati necessari.

Dal punto di vista degli switch ed i collegamenti in rame, considero, per quello che ne posso sapere, il costo del cavo UTP "quasi trascurabile", mentre naturalmente tutto dipende dal tipo di switch necessari, da cui la domanda iniziale sul livello 2/livello 3, e sulla fattibilità in generale.
Ok, ora ho capito meglio la tua proposta, intendi acquistare un cavo trunk preintestato (con un numero di fibre che si vuole), tipo quello che fa questa azienda:

http://www.unifibre.it/prodotti/6-cabla ... eintestati

Giusto?
Ma il dubbio è sempre: quanto mi viene a costare un trunk del genere, immagino parecchio.
Ed a questo dovrei aggiungere qualcuno di questi convertitori:
http://www.manhattanshop.it/convertitor ... rom=kelkoo

ad un prezzo di 187 euro ciascuno.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Io intendevo di mettere 2 switch con porte per il trunk in giga perciò niente adattatori.
Non so quanto risparmi a mettere tot switch, consumi elettrici ecc...

Poi vedi te ;-)
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Ciao,

perchè scartare il wireless? Non è che il server deve avere la scheda di rete montata e devi necessariamente metterlo in visibilità, usi degli ap in wireless-n che in una galleria ti sfruttano i rimbalzi e metti ap con antenne un po direzionali all' inizio e alla fine del tunnel, a quel punto stendi solo una fibra per collegare l'ap in fondo al tunnel.
Secondo me sarebbe da valutare come opzione.
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Rispondi