STP su porte accesso

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
antolepore
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 30 set , 2011 4:33 pm

Salve a tutti,
in azienda abbiamo frequenti problemi di loop che mandano in tilt l'intera rete.

Ho studiato il funzionamento dell'STP per l'esame CCNA e vorrei chiedervi se è possibile applicarlo solo sulle porte di accesso degli switch utente e non sulle porte di uplink verso gli switch di distribuzione.

Oppure è necessario attivarlo su tutti gli switch?

Grazie a tutti
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Di base è necessario averlo su tutti gli switch (se hai ancora degli hub in giro per esempio possono essere quelli la fonte del problema) però puoi dire agli switch più evoluti di NON usarlo su determinate porte perchè lì hai collegato dei PC o dei server e non ci metterai mai uno switch che ti possa creare loop.

Che switch hai? Se sono cisco con degli "sh spanning-tree....." dovresti riuscire a risalire al root master attuale e verificare se è sensato che lo faccia lui o no.

Secondo l'algoritmo che regola l'elezione del root master di solito è sempre il più vecchio e sdozzo switch ad essere eletto come root e questo ti porta ad avere sempre la condizione più critica lasciando fare agli switch.

Se, come centro stella, hai uno switch decente imponigli di essere il root master per tutte le vlan e già questo di solito riporta la situazione alla normalità. Es:

Codice: Seleziona tutto

spanning-tree vlan XXX root primary
Se vuoi informazioni più precise bisogna che ci dai qualche dettaglio in più sulla topologia, modelli e configurazioni particolari.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi