Delucidazioni sulle VLAN

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

casperix ha scritto:Quindi da queste ultime risposte dividere una rete con tanti pc in diverse vlan, è una cosa da fare giusto?
Se "tanti" arrivano a migliaia, si'. Altrimenti, enh.
casperix
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 24 mar , 2009 3:38 pm

Sei stato gentilissimo :)
grazie
Gianremo.Smisek
Messianic Network master
Messaggi: 1159
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 2:23 pm
Località: Termoli

Rizio ha scritto: Il rischio che vedo è quello di complicarti la vita e sovracaricare il core switch di routing essenzialmente superfluo, ma è un parere personale.

Rizio

A mio avviso le VLAN sono sempre buona cosa. E' best practice usarle, segmenti domini di broadcast ed eviti che porcherie di una rete vadano ad impattare altre che non c'entrano niente. Per quanto riguarda le performance.... beh.. se CEF e' abilitato, viene fatto tutto in hardware, data-plane ^_^

ciao!
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

intel ha scritto:A mio avviso le VLAN sono sempre buona cosa. E' best practice usarle, segmenti domini di broadcast ed eviti che porcherie di una rete vadano ad impattare altre che non c'entrano niente. Per quanto riguarda le performance.... beh.. se CEF e' abilitato, viene fatto tutto in hardware, data-plane ^_^
Di norma sono d'accordo anch'io con la tua visione dello scopo delle vlan ma nell'implementazione fatta dall'op mi sembrava cercasse una segmentazione molto rigida inutilmente dettagliata e, in questo caso mi sembra che si possa complicate la vita.
Il mio appunto era in quella direzione ma ripeto, è un parere assolutamente personale eh.

Rizio
Si vis pacem para bellum
Rispondi