Switch e router per ccna lab

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
vladit
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 29 nov , 2010 6:09 am

Ciao a tutti,
volevo farmi un piccolo lab in casa per esercitarmi sulle nozioni che sto imparando in ccna.
Avevo in mente di acquistare un SWITCH WS-C2950-24. La mia domanda è, questo switch è configurabile? nel senso, si puà installare una ios e possiede una interfaccia console?

La seconda domanda, come si chiama il cavo console? L'interfaccia console del router/switch da quello che ho capito di solito è una fast ethernet, ma come posso collegarlo al mio pc? Da quello che ho capito esce con un'interfaccia seriale e bisogna prendere un'adattatore usb, giusto?

Terzo. Volevo acquistare 3 router.
Pensavo un 2620XM o un 2610 oppure un 2612. Qual'è meglio?
Quanta memoria ram e flash minima deve avere? (tenendo conto che lo uso per fare dei test di laboratorio a casa).
Se acquisto delle interfacce WIC posso montarle su tutti e 3?

Quarta e ultima. Come si chiamano (oppure come si chiamano le terminazioni) dei cavi che collegano le wic 1t a quelle 2t? Che differenza c'è fra una wic 2t e una 2a/s? Posso collegarle fra loro?

Scusate per le 1000 domande ma non so a chi rivolgermi.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Ciao,
sò rispondere solo ad alcune delle tue domande, per altre lascio la parola a chi ha più esperienza di me.

1) si, il 2950 è uno switch managed su cui puoi aggiornare l'ios. Lo scaricamento delle nuove versioni dipende principalmente dal tipo di account che hai sul sito cisco. Devi avere un account a pagamento o essere un partner.

2) Il cavo console si chiama "cavo console" :) Nel senso che non ha tanti altri nomi che sappia io, e se dici che è per un cisco vedrai che trovi solo quello. Il cavo, di per sè, è un semplice cavo seriale/RJ45 perciò se il tuo pc non è fornito di una porta seriale devi effettivamente usare un convertitore come dicevi.

3) Conosco solo il 2610 e si, ci vanno le interfacce WIC. Per sapere quello che è più adatto dipende da quello che ci devi fare. E per la ram vale lo stesso discorso. Se è per scopi di studio ovviamente più ne hai e meglio è ma io stare comunque su quello che costa meno perchè di potenza non ne dovresti avere bisogno; anche se lo spingi con configurazioni pesanti non ti interessa che stia up per mesi e mesi ma basta che ti dia il risultato del test perciò anche se la CPU lavora al 90% costante per tutto il tempo del test non credo te ne freghi e se tanto mi da tanto la serie 26xx credo sia molto similare come board e CPU. Diverso è il discorso per le interfacce che possono montare ma per questo lascio la parola a qualcuno di più erudito sull'argomento o ti consiglio una visita sul sito cisco.

4) Sorry, non ne ho idea.

Hola
Rizio
Si vis pacem para bellum
vladit
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: lun 29 nov , 2010 6:09 am

Grazie mille per la tempestiva risposta.
Rispondi