Internet AHDSL non va

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
SangueVivo
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 15 dic , 2011 12:01 am

Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed è la prima volta che scrivo.
Sono due ore che cerco su google ma non sono riuscito a venirne a capo.
Ho sistemato i computer di un lab di informatica di una scuola e quando ho finito tutti i pc mi davano il messaggio "connettività limitata o assente".
Mi è venuta la brillante idea di mettere mano al modem, ma sono iniziati i problemi.
LA configurazione è questa:
- Aethra ac2036 + router tramite v.35
- dal router a un router wireless e a un hub a 24 porte (Scusatemi se la terminologia non è chiara ma non sono propriamente un tecnico)

i pc del laboratorio sono collegati tutti in lan (ethernet, non wi-fi).
Poichè queseti computer non andavano, ma il wifi funzionava correttamente ho pensato di togliere la corrente ai vari modem router etc e riattivare tutto ma ora non va nè lan nè wifi. non ho proprio connessione. Che faccio adesso?
Vi ringrazio in anticipo.
Franco
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Dhcp?
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Imho chiama un tecnico in loco, la situazione, da quanto dici sembra essere data dalla mancanza del salvataggio delle configurazioni sui device cosa che, a mio avviso, fare attraverso dei post di un forum è impossibile.

Fossi in te cercherei un "buon samaritano" che abbia voglia di metterci le mani direttamente, altrimenti fai riferimento ai tecnici della tua sezione scolastica, hanno i loro tempi ma eviti di pagare e risolvi il problema.

Rizio
Si vis pacem para bellum
SangueVivo
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 15 dic , 2011 12:01 am

pensavo fosse una cosa un po' più semplice tipo collegare un portatile al modem e configurarlo in questo modo via browser.. era questo che cercavo su google ma non ho ancora trovato niente. il discorso che un modem shdsl con interfaccia V.35 non l'avevo mai visto quindi poteva essere un'occasione per imparare qualcosa ma ho bisogno di una guida quasi passo passo. Una scuola elementare non ha tecnici dedicati a questo tipo di cose (in teoria il tecnico sarei io :P) quindi mi sa che farò chiamare mamma telecom...
grazie comunque.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

SangueVivo ha scritto:pensavo fosse una cosa un po' più semplice tipo collegare un portatile al modem e configurarlo in questo modo via browser.. era questo che cercavo su google ma non ho ancora trovato niente. il discorso che un modem shdsl con interfaccia V.35 non l'avevo mai visto quindi poteva essere un'occasione per imparare qualcosa ma ho bisogno di una guida quasi passo passo. Una scuola elementare non ha tecnici dedicati a questo tipo di cose (in teoria il tecnico sarei io :P) quindi mi sa che farò chiamare mamma telecom...
grazie comunque.
Ciao,
più che il modem penso che sia il router che ha perso la configurazione.
Come sono le luci sul modem (più propriamente è un terminale di linea SHDSL)?

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

SangueVivo ha scritto:Una scuola elementare non ha tecnici dedicati a questo tipo di cose (in teoria il tecnico sarei io :P) quindi mi sa che farò chiamare mamma telecom...

Ni, nel senso che i tecnici che dovrebbero coprirvi sono quelli dell'istituto a cui fate riferimento o del comune, cmq capisco che la situazione sia sempre brutta.
E se chiami mamma telecom va anche peggio!!!

Ci dai almeno marca e modello degli apparecchi di cui parli.

Rizio
Si vis pacem para bellum
SangueVivo
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 15 dic , 2011 12:01 am

i dispositivi di cui parlo sono un modem AETHRA AC2036 collegato a un router ELSAG DATAMAT SAS 500 e gli unici led accesi sono quelli relativi all'alimentazione o alle porte ethernet nel router.

Immagine
Immagine
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Premetto che non conosco quei dispositivi, ma il led DSL prima non era acceso quando funzionava? A rigor di logica dovrebbe esserlo.
In ogni caso deve intervenire Telecom perché sono loro apparati.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
SangueVivo
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 15 dic , 2011 12:01 am

no, il led era spento. immagino che essendo il router non riceva direttamente il segnale della linea.
nel modem invece era acceso nella finestra contrassegnata con E1 il led alarm!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

SangueVivo ha scritto:no, il led era spento. immagino che essendo il router non riceva direttamente il segnale della linea.
nel modem invece era acceso nella finestra contrassegnata con E1 il led alarm!
Nel router dovrebbe esserci un led della attività WAN, comunque se avevi il led E1 alarm acceso vuol dire problemi verso la centrale.

Ciao
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

In ogni caso non ti è andata proprio malissimo perchè, fatto intervenire il tecnico telecom per verificare la linea, i dati di configurazione li hai direttamente sul modem! Hai sia l'incapsulazione che l'allineamento per il dlci!!! Fantastico, non avevo mai visto una "documentazione" live così (nemmeno in altre scuole ;) )

Rizio
Si vis pacem para bellum
MeriMubahha
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 10 lug , 2013 10:00 pm

SangueVivo ha scritto:no, il led era spento. immagino che essendo il router non riceva direttamente il segnale della linea.
nel modem invece era acceso nella finestra contrassegnata con E1 il
illuminazione led alarm!
Nel router wireless wi-fi ci dovrebbe essere un led di attività WAN, se avessi acceso il LED E1 consapevole indica problemi nel mezzo.
digitel
Cisco fan
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 09 feb , 2009 8:21 am

Va be... il post e' vecchio ormai,

Comunque nell'aethra ac2036 o 2037, il led rosso di allarme E1 non indica nulla e funziona anche con tale led acceso (indica un problema sull'interfaccia E1 che comunque non e' usata perche' si usa la V35 seriale)

L'importante e' che si sia il led LINE acceso fisso verde
Il led V35 fisso indica la connessione al router e quello della sua relativa attivita' lampeggia al transitare dei dati

Ciao
Rispondi