Le Vlan Native

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Ciao a tutti, sto studiando i vari protocolli di trunking ed ho trovato questa caratteristica (vlan native) supportata dall'802.1Q che però non capito molto bene. Da quello che ho afferrato, in un trunk tra due switch, essi devono sempre concordare la Vlan nativa ( non so se sto dicendo una cosa esatta. Però se uno switch non comprende il protocollo 802.1q, come fa a concordare la Vlan nativa con l'altro switch visto che tale caratteristica è insita nel protocollo?

Sapreste darmi delle spiegazioni maggiori. Grazie
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Con l'802.1q puoi avere _una_ vlan non taggata. Mandi i frame in questa vlan senza tag
e quando ricevi frame senza tag li consideri frame in questa vlan.

Se due switch adiacenti hanno idee diverse sulla vlan nativa, hai un problema.

Tu mandi un frame nella vlan 20 senza tag perche' la vlan 20 e' quella nativa. Il tuo vicino
riceve un frame senza tag e pensa "aha! questo deve essere per la vlan 30 perche'
e' quella nativa!"
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Grazie, un'ultima cosa veloce e che non ha niente a che vedere con le vlan native. Sul libro di wendell odom ho letto che lo switch configurato in modalità client salva la configurazione vlan nel vlan.dat mentre su wiki e in altri siti viene detto che il tutto è salvato nella ram e che poi quando si spegne, al boot fa la richiesta al serve. Sapreste dirmi quale delle due è esatto?. Grazie
Rispondi