subnetting

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

Codice: Seleziona tutto

Prima di cosa? hai usato 32, 64, 96. puoi anche usare 0.
prima era sconsigliato utilizzare la sottorete 000 e 111, poi più tardi si sono iniziate ad utilizzare

io comunque volevo usare l'immagine per spiegare in breve il percorso che segue un pacchetto in un caso come quello da me disegnato, facendo vedere che il router fa un and logico per vedere se appartiene alla sua sottorete, in caso negativo lo passa la router superiore che fa a sua volta un altro and logico, una volta individuata la sottorete di destinazione glielo invia, questa lo passa poi a sua volta al pc di destinazione...
solo che ora secondo quello che mi stai dicendo mi sa che non c'ho capito niente di come funziona tutto...
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:allora ti spiego bene la situazione com'è:
io dovrei spiegare gli IP agli esami e parlando dovrei dire che per contrastare il problema del numero limitato di IP si sono utilizzati vari metodi tra cui il subnetting
E il NAT / PAT, ovviamente.
spiego che la rete viene divisa in più sottoreti e per far questo la parte di indirizzo IP riservata all'host viene sezionata per indicare cosi anche la subnet

la mia "fissazione" dei router nasce dallo schema che ho sul libro in cui è disegnato un router principale collegato da una parte con l'esterno della rete e dall'altra a tanti altri router che a loro volta sono collegati a dei pc
Pensavo di aver gia' detto piu' volte che ogni router deve avere piu' indirizzi.
allora ad esempio il router principale che indirizzo potrebbe avere su l'entrata e quale su l'uscita?
due indirizzi completamente diversi o che hanno qualcosa in comune?
inoltre quando si fa un traceroute ed un pacchetto passa attraverso un router quale dei 2 IP del router per cui passa vengono restituiti?

Codice: Seleziona tutto

Non vuoi usare 140.83.0.0/27? Ovviamente sei libero di non usarlo.
non lo prendo in considerazione in quanto prima non era utilizzato se non sbaglio ed io devo spiegare come funzionava prima...
quando fai un traceroute dovresti vedere risposte dalle interfacce che puntano verso
di te.

Se hai tre interfacce sul tuo routerone, metti 3 indirizzi li', uno per subnet. E non servono altri router se questo e' tutto quello che vuoi fare.

Magari ti inventi una cosa piu' grande per mostrare maschere diverse su interfacce diverse, in particolare le maschere /30 sui collegamenti fra 2 router. E magari mostri pure come progettare
una rete per poter riassumere le reti quando fai il routing.

Il NAT/PAT e' un argomento a parte? Se stai parlando di come risparmiare indirizzi IP
sembra fondamentale. E anche l'uso di indirizzo privati.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

si, naturalmente parlo anche delle NAT...
comunque non è che potresti crearmi un qualcosa di simile a quelle che ho tentato di fare io con packet tracer??? te lo chiedo per favore in quanto mi sa che è l'unico modo per riuscire a capire bene come dovrei fare...

io comunque tento di crearla anche da solo sperando di non metterci troppo...
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:si, naturalmente parlo anche delle NAT...
comunque non è che potresti crearmi un qualcosa di simile a quelle che ho tentato di fare io con packet tracer??? te lo chiedo per favore in quanto mi sa che è l'unico modo per riuscire a capire bene come dovrei fare...

io comunque tento di crearla anche da solo sperando di non metterci troppo...
La tua proposta con .1 per il router in ogni subnet sembra ok.

Un router, tre interfacce, .1 su ognuna. Uno switch su ogni interfaccia, connesso
al router e a qualche PC. Fatto. 3 subnet, come dicevi.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

sto provando a fare il tutto con packet tracer solo non capisco una cosa, se utilizzo un router che IP dovrei mettere alle 3 interfacce???
e all'interfaccia che in teoria andrebbe a comunicare con l'esterno?
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Prima di cosa? hai usato 32, 64, 96. puoi anche usare 0.
prima era sconsigliato utilizzare la sottorete 000 e 111, poi più tardi si sono iniziate ad utilizzare
Molti anni fa. la sottorete 0 e' stata permessa per default sui router cisco da un bel
po' di anni ormai. 10? di piu'?
io comunque volevo usare l'immagine per spiegare in breve il percorso che segue un pacchetto in un caso come quello da me disegnato, facendo vedere che il router fa un and logico per vedere se appartiene alla sua sottorete, in caso negativo lo passa la router superiore che fa a sua volta un altro and logico, una volta individuata la sottorete di destinazione glielo invia, questa lo passa poi a sua volta al pc di destinazione...
solo che ora secondo quello che mi stai dicendo mi sa che non c'ho capito niente di come funziona tutto...
"router superiore"?

http://it.wikipedia.org/wiki/Longest_prefix_match
Ultima modifica di ghira il sab 11 giu , 2011 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:sto provando a fare il tutto con packet tracer solo non capisco una cosa, se utilizzo un router che IP dovrei mettere alle 3 interfacce???
e all'interfaccia che in teoria andrebbe a comunicare con l'esterno?
magari non hai un'interfaccia per parlare con l'esterno. per il tuo esempio
potrebbe anche non servire.

puoi mettere qualsiasi indirizzo che vuoi dalla sottorete su quell'interfaccia.

tu avevi proposto .1 per ogni sottorete. va benissimo cosi'.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

allora ho messo i 3 IP per le 3 interfacce del router cosi:
IP: 140.83.32.1 SM: 255.255.224.0
IP: 140.83.64.1 SM: 255.255.224.0
IP: 140.83.96.1 SM: 255.255.224.0

alle 3 interfacce ci sono collegati degli switch
sotto questi switch ci sono dei PC con IP che rientrano nei range per ogni sottorete solo che come SM cosa ci dovrei mettere??? con 255.255.0.0 avviene tutto bene nell'invio di un pacchetto mentre con 255.255.224.0 no, ma la SM corretta non dovrebbe essere quest'ultima?
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:allora ho messo i 3 IP per le 3 interfacce del router cosi:
IP: 140.83.32.1 SM: 255.255.224.0
IP: 140.83.64.1 SM: 255.255.224.0
IP: 140.83.96.1 SM: 255.255.224.0

alle 3 interfacce ci sono collegati degli switch
sotto questi switch ci sono dei PC con IP che rientrano nei range per ogni sottorete solo che come SM cosa ci dovrei mettere??? con 255.255.0.0 avviene tutto bene nell'invio di un pacchetto mentre con 255.255.224.0 no, ma la SM corretta non dovrebbe essere quest'ultima?
si'.

come gateway cos'hanno i pc?
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

ogni pc ha il gateway che fa riferimento all'interfaccia a cui è collegato, cioè 140.83.32.1 140.83.64.1 140.83.96.1
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

ora funziona, avevo sbagliato un gateway

quindi l'immagine che ho sul libro in cui ogni sottorete ha un proprio router è completamente sbagliata???
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:ora funziona, avevo sbagliato un gateway

quindi l'immagine che ho sul libro in cui ogni sottorete ha un proprio router è completamente sbagliata???
Non necessariamente. Magari le sottoreti sono in posti molto lontani fra di loro.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

quindi nel caso in cui volessi avere un singolo gateway e le sottoreti si trovassero a distanza elevate la mia seconda immagine sarebbe corretta?
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:quindi nel caso in cui volessi avere un singolo gateway e le sottoreti si trovassero a distanza elevate la mia seconda immagine sarebbe corretta?
In che senso un singolo gateway? Ti avevo chiesto all'epoca che indirizzi stavi
usando sui collegamenti fra il routerone e i routerini.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

no scusa mi sono sbagliato, stavo pensando un'altra cosa :mrgreen:
comunque è possibile che il mio libro disegnava un router per ogni sottorete ma con ogni router intendeva le varie interfacce del singolo routerone?
alla fine nel libro parlava anche di un solo IP per ogni router quindi penso sia possibile...
ti risulta possibile un tipo di rappresentazione simile?
Rispondi