subnetting

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

Ragazzi mi potete aiutare a capire una cosa delle subnet?
sto studiando per gli esami gli IP e di conseguenza anche la subnetting, potreste guardare quest'immagine che ho fatto e dirmi se secondo voi è una rappresentazione corretta delle subnet???
Immagine

inoltre avrete notato che ho lasciato dei punti interrogativi al posto delle subnet mask per ogni pc, li cosa ci dovrei scrivere???
tutte le altre subnet mask sono corrette?

spero che mi sappiate aiutare dato che mi manca questa parte di tesina e la devo consegnare fra
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Le maschere per tutti i pc sono 255.255.224.0, no? O stai facendo ulteriore
subnetting e i 3 pc in ogni gruppo sono in realta' in subnet anche piu' piccole?
Se i PC in ogni gruppo sono nella stessa subnet forse dovresti mettere uno
switch fra il routerino ed i PC di ogni gruppo.

I numeri "IP" accanto ai router sul diagramma sono reti, non indirizzi, ovviamente.

Quali sono gli indirizzi IP dei router su ogni interfaccia? In particolare, come funzionano
i collegamenti fra i 3 routerini e il router centrale?
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

le subnet sono 3 e sono quelle dopo ogni router
allora teoricamente andrebbe uno switch dopo ogni router giusto? sia dopo il router principale sia dopo gli altri 3 router?
quindi il collegamento fra il router principale e gli altri 3 andrebbe fatto tramite switch giusto?

una volta aggiunti gli switch se le maschere per gli 8 pc devono essere 255.255.224.0 allora quelle dei router di ogni sottorete come devono essere?
I numeri "IP" accanto ai router sul diagramma sono reti, non indirizzi, ovviamente.
non sono comunque chiamati indirizzi IP???
comunque come li ho scritti sono corretti???
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:le subnet sono 3 e sono quelle dopo ogni router
allora teoricamente andrebbe uno switch dopo ogni router giusto? sia dopo il router principale sia dopo gli altri 3 router?
I pc come sono connessi ai routerini? Nel mondo reale con uno switch Extreme
o alcuni modelli Cisco, avresti 3 subnet sullo stesso switch e buonanotte.
Supponiamo che i 3 routerini sono in 3 edifici molto lontani, quindi non
puoi fare tutta la rete con una sola switch. I 3 collegamenti fra router e routerini
sono fibre ottiche lunghe centinaia di metri. Ecco.
quindi il collegamento fra il router principale e gli altri 3 andrebbe fatto tramite switch giusto?
Non credo. Avresti 3 cavi e basta.
una volta aggiunti gli switch se le maschere per gli 8 pc devono essere 255.255.224.0 allora quelle dei router di ogni sottorete come devono essere?
Sulle sottoreti con i PC, 225.225.224.0. Ma il router e i routerini come sono connessi?
I numeri "IP" accanto ai router sul diagramma sono reti, non indirizzi, ovviamente.
non sono comunque chiamati indirizzi IP???
comunque come li ho scritti sono corretti???
Io metterei gli indirizzi del router e dei routerini. I routerini hanno (almeno) due indirizzi
IP ciascuno e il routerone (almeno) 3. (C'e' anche un collegamento dal routerone ad un mondo
esterno?)

Mi pare che tu debba ancora specificare (almeno) altre 3 sottoreti.
Ultima modifica di ghira il sab 11 giu , 2011 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

allora per cercare di chiarire un po' ho aggiunto degli switch cosi ogni router ha un solo IP per uscita giusto?
Immagine

ora il router principale è quello con IP 140.83.0.0 ed ha Subnet Mask 255.255.0.0 dato che è di classe B

collegati a questo router ci sono altri 3 router che formano 3 sottoreti ed hanno IP
140.83.32.0
140.83.64.0
140.83.96.0
tutte e tre con Subnet Mask 255.255.224.0 dato che ho usato 3 bit del terzo byte(11100000) per creare le 3 sottoreti

ogni sottorete ha dei pc con vari indirizzi IP ed ogni PC deve avere la subnet mask 255.255.224.0 giusto?
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Ah, ok, una solo sottorete con i 4 router. Anche questo si puo' fare. Ma ovviamente
devi dirci cos'e' questa sottorete. E gli indirizzi IP dei router quali sono?
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Nel primo diagramma che hai messo, se metti switch _invece_ di routerini, e sul routerone
metti tre interfacce, fa quello che vuoi fare? Sembra piu' semplice.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

intendi se invece di mettere lo switch usavo 3 porte differenti??? cosi però poi risultavano 3 IP differenti giusto?
per indirizzi IP dei router cosa intendi?

140.83.32.0
140.83.64.0
140.83.96.0
non sono gli indirizzi dei router???

scusa se magari dico qualche stupidaggine ma sto cercando di informarmi il meglio possibile ma non si trovano molte fonti chiare in giro e addirittura neanche i professori ci hanno capito molto...
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:intendi se invece di mettere lo switch usavo 3 porte differenti??? cosi però poi risultavano 3 IP differenti giusto?
Beh. (i) invece di mettere lo switch fra i 4 router avresti potuto usare 3 interfacce
sul routerone, ottenendo 3 sottoreti oguno col routerone e uno dei router piccoli.

(ii) invece dei routerini, metti gli switchini e le sottoreti sono interfacce sul routerone.

E' chiaro che hai bisogno di almeno un router. Non vedo perche' ne vuoi 4. Pero',
se nei hai 4, ti servono reti in piu'.
per indirizzi IP dei router cosa intendi?

140.83.32.0
140.83.64.0
140.83.96.0
non sono gli indirizzi dei router???

scusa se magari dico qualche stupidaggine ma sto cercando di informarmi il meglio possibile ma non si trovano molte fonti chiare in giro e addirittura neanche i professori ci hanno capito molto...
Un router con un solo indirizzo IP non serve a molto. E sulla subnet 140.83.32.0/255.255.224.0
non puoi usare l'indirizzo 140.83.32.0, quindi non puo' essere l'indirizzo del router (e nemmeno
di altre cose).

In via eccezionale, se usi una subnet con maschera 255.255.255.254 puoi usare
il primo e l'ultimo indirizzo, ma le subnet /31 non sono molto usate, e magari
molti router/firewall/computer non le accettano.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

ok allora dato che non riesco a capire facciamo cosi:
se ti venisse chiesto di suddividere una rete in 3 sottoreti come procederesti???

magari se hai Packet Tracer puoi anche creare il tutto con quello e poi mandarmi il file

P.S.: spero di non farti perdere tempo...
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:ok allora dato che non riesco a capire facciamo cosi:
se ti venisse chiesto di suddividere una rete in 3 sottoreti come procederesti???

magari se hai Packet Tracer puoi anche creare il tutto con quello e poi mandarmi il file

P.S.: spero di non farti perdere tempo...
Cosa non riesci a capire?
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

innanzitutto mi sta venendo un dubbio: ma l'IP di un router è uno solo o ogni porta ne ha uno? e se ogni porta ne ha uno allora ogni router ha minimo 2 IP, "entrate" e "uscita"?

detto questo vediamo se sbaglio qualcosa:


1-mi viene data una rete con IP 140.83.0.0 quindi l'indirizzo del Router principale: 140.83.0.1(da quello che ho capito un indirizzo non può terminare con 0 altrimenti si confonderebbe con l'indirizzo che fa riferimento a tutta la rete, giusto?)

2-mi viene detto di creare 3 sottoreti con il metodo della subnetting, quindi le 3 sottoreti devono avere la parte dell'IP facente riferimento alla rete(i primi 2 byte) uguale al router principale, quindi 140.83.x.x

3-per creare le 3 sottoreti utilizzo 3 bit quindi i 3 indirizzi di sottorete diventano:
140.83.32.0 terzo byte: 00100000
140.83.64.0 terzo byte: 01000000
140.83.96.0 terzo byte: 01100000
mentre quelli dei 3 router:
140.83.32.1
140.83.64.1
140.83.96.1 (cosi va bene?)

4-ogni computer all'interno delle varie reti può avere gli indirizzi che rientrano nel range della sottorete basta che non terminano con 0 o con 1(altrimenti è come quello del router)

ora tutto questo è giusto??? se si passiamo ai vari collegamenti:

per creare 3 sottoreti posso utilizzare 3 porte sul router principale giusto? e questo 3 porte che IP avrebbero?
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:innanzitutto mi sta venendo un dubbio: ma l'IP di un router è uno solo o ogni porta ne ha uno? e se ogni porta ne ha uno allora ogni router ha minimo 2 IP, "entrate" e "uscita"?
Pensavo di aver gia' detto piu' volte che ogni router deve avere piu' indirizzi.
detto questo vediamo se sbaglio qualcosa:


1-mi viene data una rete con IP 140.83.0.0 quindi l'indirizzo del Router principale: 140.83.0.1(da quello che ho capito un indirizzo non può terminare con 0 altrimenti si confonderebbe con l'indirizzo che fa riferimento a tutta la rete, giusto?)
L'indirizzo dove? Un po' presto per dare indirizzi al router, magari.
2-mi viene detto di creare 3 sottoreti con il metodo della subnetting, quindi le 3 sottoreti devono avere la parte dell'IP facente riferimento alla rete(i primi 2 byte) uguale al router principale, quindi 140.83.x.x


3-per creare le 3 sottoreti utilizzo 3 bit quindi i 3 indirizzi di sottorete diventano:
140.83.32.0 terzo byte: 00100000
140.83.64.0 terzo byte: 01000000
140.83.96.0 terzo byte: 01100000
Non vuoi usare 140.83.0.0/27? Ovviamente sei libero di non usarlo.
mentre quelli dei 3 router:
140.83.32.1
140.83.64.1
140.83.96.1 (cosi va bene?)
Quali 3 router? Perche' vuoi 3 router? Il compito esatto cos'e'?

Perche' non metti questi 3 indirizzi sulle 3 interfacce di un solo router?

4-ogni computer all'interno delle varie reti può avere gli indirizzi che rientrano nel range della sottorete basta che non terminano con 0 o con 1(altrimenti è come quello del router)
E nemmeno con 31, 63, ecc.
ora tutto questo è giusto??? se si passiamo ai vari collegamenti:

per creare 3 sottoreti posso utilizzare 3 porte sul router principale giusto? e questo 3 porte che IP avrebbero?
Secondo me basta un solo router. sei obbligato ad avere router in piu'?

Poi, perche' non usare /26 invece di /27? Cosi' hai piu' indirizzi in ogni sottorete.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

allora ti spiego bene la situazione com'è:
io dovrei spiegare gli IP agli esami e parlando dovrei dire che per contrastare il problema del numero limitato di IP si sono utilizzati vari metodi tra cui il subnetting
spiego che la rete viene divisa in più sottoreti e per far questo la parte di indirizzo IP riservata all'host viene sezionata per indicare cosi anche la subnet

la mia "fissazione" dei router nasce dallo schema che ho sul libro in cui è disegnato un router principale collegato da una parte con l'esterno della rete e dall'altra a tanti altri router che a loro volta sono collegati a dei pc
Pensavo di aver gia' detto piu' volte che ogni router deve avere piu' indirizzi.
allora ad esempio il router principale che indirizzo potrebbe avere su l'entrata e quale su l'uscita?
due indirizzi completamente diversi o che hanno qualcosa in comune?
inoltre quando si fa un traceroute ed un pacchetto passa attraverso un router quale dei 2 IP del router per cui passa vengono restituiti?

Codice: Seleziona tutto

Non vuoi usare 140.83.0.0/27? Ovviamente sei libero di non usarlo.
non lo prendo in considerazione in quanto prima non era utilizzato se non sbaglio ed io devo spiegare come funzionava prima...
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

Non vuoi usare 140.83.0.0/27? Ovviamente sei libero di non usarlo.
non lo prendo in considerazione in quanto prima non era utilizzato se non sbaglio ed io devo spiegare come funzionava prima...
Prima di cosa? hai usato 32, 64, 96. puoi anche usare 0.

se vuoi solo 3 sottoreti, direi di usare 0, 64 e 192 se le vuoi uguali e grandi.

Ma se vuoi dimostrare il subnetting in un contesto piu' interessante forse dovresti
mostrare subnet con maschere diverse, e piu' di un livello di subnetting.

Il "compito" non esiste, e puoi inventare qualsiasi cosa che ti pare,
se ho capito bene. Quindi la cosa delle "tre sottoreti" non e' qualcosa che
devi perforza fare.
Ultima modifica di ghira il sab 11 giu , 2011 6:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi