subnetting

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:ma se l'indirizzo IP di questa rete è 140.83.0.0 vuol dire che la porta che si collega all'esterno dovrebbe essere con indirizzo 140.83.0.0 o sbaglio??? però mi dice che non è un indirizzo IP non valido per una porta...
Tanto per cominciare, ha gia' usato alcuni pezzi della tua rete nelle tue tre subnet.

Qualsiasi altra cosa che fai deve stare nei pezzi rimasti liberi.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

quindi qualsiasi indirizzo 140.83.x.x che non rientri nel range delle 3 sottoreti?
solitamente che indirizzo si usa?
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:quindi qualsiasi indirizzo 140.83.x.x che non rientri nel range delle 3 sottoreti?
solitamente che indirizzo si usa?
Credo di averti gia' risposto.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

ghira ha scritto:
davidinho ha scritto:quindi qualsiasi indirizzo 140.83.x.x che non rientri nel range delle 3 sottoreti?
solitamente che indirizzo si usa?
Credo di averti gia' risposto.
scusa ma non capisco...
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:
ghira ha scritto:
davidinho ha scritto:quindi qualsiasi indirizzo 140.83.x.x che non rientri nel range delle 3 sottoreti?
solitamente che indirizzo si usa?
Credo di averti gia' risposto.
scusa ma non capisco...
Cosa non capisci? Verso la fine della terza pagina di messaggi in questo filone.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

se la rete è 140.83.0.0 io sull'interfaccia del routerone diretta verso l'esterno quindi che indirizzo dovrei mettere???
alla fine questa è una rete che potrei collegare ad altre reti formando una rete molto più grande giusto?
però per poi identificare questa rete all'interno di una rete più grande che indirizzo dovrei utilizzare?
140.83.0.0 non è possibile utilizzarlo...
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

scusa se insisto ma essendo sotto esame e avendo molte materie da studiare non potresti per questa volta dirmi chiaramente che IP potrei utilizzare per la porta "esterna" del router?
per favore...
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto:scusa se insisto ma essendo sotto esame e avendo molte materie da studiare non potresti per questa volta dirmi chiaramente che IP potrei utilizzare per la porta "esterna" del router?
per favore...
Se la mia risposta verso la fine della terza pagina di questo filone non va bene, non so
che cosa devo dire.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Come ti ha detto ghira all'esterno può esserci l'IP che ti assegna ISP. Poi ci sono diverse tecniche per far raggiungere quella rete dal mondo (route statica, protocollo BGP).

Secondo me ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua per l'agitazione dell'esame ;-)

Consiglio, prendi un bel respiro e rilassati
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

ok allora io da quello che ho capito può avere qualsiasi indirizzo del tipo 140.83.x.x giusto?
ora però devo stare attento a non utilizzare alcun IP già utilizzato all'interno della rete giusto?
quindi ad esempio andrebbe bene anche 140.83.75.4, se tutto è giusto la mia domanda è: c'è un indirizzo standard che si usa per indicare solitamente una rete?
spero di non essere troppo fastidioso nel fare cosi tante domande... :roll:
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

davidinho ha scritto:ok allora io da quello che ho capito può avere qualsiasi indirizzo del tipo 140.83.x.x giusto?
ora però devo stare attento a non utilizzare alcun IP già utilizzato all'interno della rete giusto?
quindi ad esempio andrebbe bene anche 140.83.75.4, se tutto è giusto la mia domanda è: c'è un indirizzo standard che si usa per indicare solitamente una rete?
spero di non essere troppo fastidioso nel fare cosi tante domande... :roll:
NO può essere qualsiasi indirizzo
Es. per l'esterno hai una seriale con IP 10.1.1.2/30 collegata alla seriale0.1 del router del ISP 10.1.1.1/30.
L'ISP avrà configurato una route statica 140.83/16 su ser0.1 che poi propagherà con un protocollo di routing (BGP).
Dal mondo la tua rete sarà raggiungibile tramite quel collegamento seriale (che non ha nessun IP della tua rete).

Questo è uno dei tanti esempi.

Spero di essere stato chiaro.
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

ok vediamo se ho capito:
in pratica la mia rete all'interno della rete più grande è vista con un indirizzo che non ha nulla a che vedere con il mio
il router dell'ISP ha la tabella di routing in cui ha inserito ogni indirizzo di ogni rete a che indirizzo della rete più grande corrisponde, nel mio caso sarebbe
Network 140.83.0.0
Mask 255.255.0.0
Next Hop 10.1.1.2 (utilizzando l'IP del tuo esempio)

è tutto giusto?

********************************************************************************

ora questa rappresentazione di subnetting è corretta?
Immagine

se è corretta mi spiegate per favore a cosa servono le subnet mask per ogni pc? le subnet mask dell'interfacce del router vengono utilizzate per vedere a quale sottorete appartiene un determinato IP, invece quelle dei singoli computer a cosa servono?

grazie per il grandissimo aiuto che mi state dando :D
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

cosa sono tutti questi 0?

ovviamente non sono gli indirizzi IP del router. 35.0 ok ma 32.0 no
Ultima modifica di ghira il gio 16 giu , 2011 6:52 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

davidinho ha scritto: se è corretta mi spiegate per favore a cosa servono le subnet mask per ogni pc?
Il tuo libro cosa dice?

Hai provato a cambiarle?

Cambiale tutte in 255.0.0.0 o 255.255.255.252, per esempio. O metti una maschera
diversa su ogni PC.

Ooh! Sono _anni_ che non vedo una maschera non-contigua... ho il sospetto che
non sia piu' permesso usarle. Prova una maschera di 11.12.13.14.
davidinho
Cisco fan
Messaggi: 32
Iscritto il: ven 10 giu , 2011 11:41 pm

a si scusa data l'ora tarda ho sbagliato l'immagine da postare :mrgreen:
quella corretta è questa:
Immagine

per la questione delle subnet ho notato che mettendo una subnet mask di un pc a 255.255.255.0, tutti i pacchetti che partono da quel PC, una volta arrivati allo switch, invece di andare diretti verso il destinatario vengono prima mandati al router, perchè, da quello che ho capito, non risultano di quella sottorete...

leggendo le info sul pacchetto con packet tracer ho letto queste due fasi nell'invio del pacchetto da parte del pc:

5. The destination IP address is not in the same subnet and is not the broadcast address.
6. The default gateway is set. The device sets the next-hop to default gateway.

quindi il pacchetto contiene in questo momento l'indirizzo IP del destinatario e l'indirizzo MAC del router giusto?


arrivato al router:

1. The routing table finds a routing entry to the destination IP address.
2. The destination network is directly connected. The router sets destination as the next-hop.

quindi il router modifica il MAC address mettendo l'indirizzo MAC del PC di destinazione... ditemi che ho capito... :D


Per la maschera non contigua non è possibile usarla, infatti restituisce un messaggio di errore... :wink:
Rispondi