gli switch hanni un indirizzo ip?

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Ciao a tutti, avrei una semplice domanda da fare, ma a cui io non so dare risposta. Gli switch non hanno in genere un indirizzo ip in quanto lavorano ad un layer più basso rispetto ad apparati IP quali i router, tuttavia mi chiedevo il perchè quando si crea una semplice rete casalinga tra due pc collegati ad uno switch (per condividere tra di loro le risorse locali) bisogna configurare gli indirizzi ip ( a meno che non vi sia il dhcp). In pratica quello che non capisco (sia che vienga fatto manualmente o sia tramite dhcp) è il bisogno di avere degli indirizzi ip (visto che gli switch dovrebbero lavorare con gli indirizzi MAC) se ho solo collegato i due pc a due porte dello switch (perchè in pratica le due porte dello switch devono assegnare gli indirizzi ip ai due pc) per condividere le risorse (non internet) tra di loro.

Credo di avre molta confusione, ma spero di essere stato chiaro nel far capire il mio dubbio. Grazie
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

Gli switch non hanno bisogno di indirizzi IP ma solitamente ne hanno
uno per motivi pratici. Se ce n'e' uno posso usare telnet, ssh, snmp
per gestire lo switch. Altrimenti che faccio? Uno dei miei clienti
ha più' di 300 switch in un solo edificio, se ricordo bene.

Ma forse non ho capito bene la domanda. Sembri parlare di
indirizzi sui pc, non sugli switch. Puoi collegare due pc
con un cavo e non usare uno switch affatto. I pc per parlarsi
devono avere indirizzi IP. Un eventuale switch in mezzo no.
Ultima modifica di ghira il gio 09 giu , 2011 7:44 am, modificato 2 volte in totale.
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Infatti da come hai scritto sembra che intendi i PC. Come già detto da ghira l'IP sullo switch serve per gestione (almeno maggior parte dei casi), invece sui PC serve per communicare, se si usa il protocollo IP.
Nel caso di altri protocolli, tipo NetBEUI, non serve configurare indirizzi.
Se però scegli di usare IP devi adeguarti alle sue caratteristiche ;-)

Spero di averti chiarito le idee
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Grazie mille. Si, infatti ero convinto che gli indirizzi ip erano assegnati all'interfacce dello switch, e non alle schede di rete di entrambi i pc. Adesso è tutto chiaro. Grazie ancora
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Mi scuso ancora se riscrivo, ma volevo fare un'altra domanda giusto per chiarirmi alcuni concetti: So che per voi sono una banalità, ma a me creano una confusione :mrgreen: .
Supponiamo di avere una semplice rete Lan Ethernet con 4 pc collegati ad uno switch (niente subnetting,ecc). Il Pc1 vuole spedire dati al PC2, quindi si creerà l'header, il segmento, il pacchetto Ip (con l'inserimento dell'indirizzo ip di origine e di destinazione) e infine il frame. A questo punto mi chiedevo se lo switch per consegnare il frame, guarda solo all'indirizzo Mac oppure guarda anche l'indirizzo Ip di destinazione?. Il mio dubbio è questo. Se guarda anche l'indirizzo ip per la consegna, non si sta comportando come un router ?(ad eccezione che non collega reti diverse). Se non guarda l'indirizzo Ip, ma solo quello Mac a che serve incapsulare l'indirizzo Ip di origine e di destinazione.
Mi scusa ancora per la banalità, ma spero possiate darmi una mano come in precedenza. Grazie
Avatar utente
ghira
Holy network Shaman
Messaggi: 668
Iscritto il: mer 30 mar , 2011 5:25 pm

demonius27 ha scritto:Mi scuso ancora se riscrivo, ma volevo fare un'altra domanda giusto per chiarirmi alcuni concetti: So che per voi sono una banalità, ma a me creano una confusione :mrgreen: .
Supponiamo di avere una semplice rete Lan Ethernet con 4 pc collegati ad uno switch (niente subnetting,ecc). Il Pc1 vuole spedire dati al PC2, quindi si creerà l'header, il segmento, il pacchetto Ip (con l'inserimento dell'indirizzo ip di origine e di destinazione) e infine il frame. A questo punto mi chiedevo se lo switch per consegnare il frame, guarda solo all'indirizzo Mac oppure guarda anche l'indirizzo Ip di destinazione?. Il mio dubbio è questo. Se guarda anche l'indirizzo ip per la consegna, non si sta comportando come un router ?(ad eccezione che non collega reti diverse). Se non guarda l'indirizzo Ip, ma solo quello Mac a che serve incapsulare l'indirizzo Ip di origine e di destinazione.
Mi scusa ancora per la banalità, ma spero possiate darmi una mano come in precedenza. Grazie
Lo switch guarda solo l'indirizzo MAC.

Per il resto, cosa stanno facendo i PC? se fanno, per esempio, ftp, e' un'applicazione
IP quindi i PC devono usare l'IP per comunicare. Il PC che riceve il frame deve
sapere cosa farne.
Rispondi