Tra i vari livelli OSi, chi consegna i dati?

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Un saluto tutto il forum, ho letto le varie funzioni svolte da i vari livelli del modello ISO/OSI ed ero convinto che il primo livello ( il livello fisico) dell'architettura di rete era quello che si occupava della spedizione dei dati. Tuttavia leggendo il libro di ODOM, c'è scritto che è sbagliato pensare questo. Adesso mi chiedevo quale livello effettivamente si occupa della consegna dei dati ( credo sia il livello 2, ma non vorrei sbagliarmi). Sapreste darmi una delucidazione in merito. Grazie
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

bhe', il livello fisico capisce solo "on-off" quindi bhe', direi che e' da escludere immediatamente..

i "dati" intesi come "data frame" sono del layer 2 (data link layer)
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
tekno83gri
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 22 apr , 2011 7:00 pm

Se intendi alla specifica applicazione, il livello di trasporto mediante socket con protocolli tcp o udp
a livello di rete ci si occupa dello smistamento dei dati tra nodi di rete tra reti fisiche diverse (mediante indirizzamento ip)
a livello di collegamento dello smistamento dei dati tra nodi di rete nelle medesime rete fisiche (mediante indirizzamento mac)
a livello di rete del passaggio dei dati a livello di segnali elettrici o altro

spero di averti dato un quadro generale
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

tekno83gri ha scritto: a livello di rete ci si occupa dello smistamento dei dati tra nodi di rete tra reti fisiche diverse (mediante indirizzamento ip)
a livello di collegamento dello smistamento dei dati tra nodi di rete nelle medesime rete fisiche (mediante indirizzamento mac)
Non c´é relazione fra reti fisiche ed indirizzamenti IP o MAC, queste due affermazioni portano un po' fuoristrada quindi..
Manipolatore di bit.
Avatar utente
zot
Messianic Network master
Messaggi: 1274
Iscritto il: mer 17 nov , 2004 1:13 am
Località: Teramo
Contatta:

demonius27 ha scritto:........ mi chiedevo quale livello effettivamente si occupa della consegna dei dati .........
Per prima cosa definisci "dati".
In ambito pila osi parlare di "dati" non ha senso,devi essere mooolto piu' specifico.
Se c'è soluzione perchè t'arrabbi?
Se non c'è soluzione perchè t'arrabbi?


http://www.zotbox.net
Rispondi