Salve a tutti,
Studiando per l'ICDN2 mi sono imbattuto nell'affascinante mondo delle Autosummarization. Purtroppo però non sono riuscito a capirne a fondo il funzionamento, o per meglio dire il MAL-funzionamento.
Mi spiego:
Il testo mi dice che l'autosummarization funziona senza nessun tipo di problema, fin tanto che lavoriamo su reti contigue, ovvero reti in cui pacchetti trasferiti tra due subnet passano attraverso SOLO subnet della stessa classful network.
I problemi sorgono nel momento in cui noi lasciamo attiva l'autosummarization su reti discontigue, ovvero reti in cui i pacchetti inviati tra due subnet debbano necessariamente passare da una subnet di una classfull network differente.
Ho fatto su packet tracer la prova, ed effettivamente (non avevo dubi), è così, però non riesco a spiegarmi a fondo il perchè.
E dunque la domanda:
cosa cambia nel processo di autosummerization tra le reti contigue e le reti discontigue?
grazie anticipatamente per la risposta.
Francesco
Reti Discontinue e Autosummarization
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
immagina questo scenario:
link rtrA <> rtrB 10.0.1.0/24
link rtrB <> rtrC 10.0.2.0/24
con autosummary attivo, per default, l'annuncio dovendo passare su una rete diversa, viene summarizzata, quindi gli annunci di A e C che vanno in B saranno entrambi di 192.168.1.0/24.
Immagina adesso che rtrB riceva una richiesta di forwarding per un host (192.168.1.xx). Cosa succede? rtrB ha in routing table 192.168.1.0/24, con due interfacce di uscita (una sorta di load-balancing), inoltrera' in maniera errata alcuni pacchetti con conseguenza di packet-loss.
Spero di essermi spiegato in maniera poco-complicata
buona serata
link rtrA <> rtrB 10.0.1.0/24
link rtrB <> rtrC 10.0.2.0/24
Codice: Seleziona tutto
192.168.1.0/27 ---- rtrA ----- rtrB ---- rtrC ---- 192.168.1.32/27
Immagina adesso che rtrB riceva una richiesta di forwarding per un host (192.168.1.xx). Cosa succede? rtrB ha in routing table 192.168.1.0/24, con due interfacce di uscita (una sorta di load-balancing), inoltrera' in maniera errata alcuni pacchetti con conseguenza di packet-loss.
Spero di essermi spiegato in maniera poco-complicata

buona serata
-
- n00b
Ciao Intel.
Allora, l'esempio è chiaro.
Quello che ancora non capisco è perchè se la rete è discontigua, la funzione di autosummarization, di fatto mi riassume la subnet .0/27 e la .32/27 in un'unica 192.168.1.0./24, con l'ovvio malfunzionamento a causa del fatto che il router B si trova ad avere due rotte per la stessa network una su una interfaccia e una su un'altra.
se la network tra i due link non fosse stata la 192.168...... ma invece fosse stata la 10....... questo problema non sarebbe successo.
Perchè?
spero di essermi spiegato decentemente
Francesco
Allora, l'esempio è chiaro.
Quello che ancora non capisco è perchè se la rete è discontigua, la funzione di autosummarization, di fatto mi riassume la subnet .0/27 e la .32/27 in un'unica 192.168.1.0./24, con l'ovvio malfunzionamento a causa del fatto che il router B si trova ad avere due rotte per la stessa network una su una interfaccia e una su un'altra.
se la network tra i due link non fosse stata la 192.168...... ma invece fosse stata la 10....... questo problema non sarebbe successo.
Perchè?
spero di essermi spiegato decentemente

Francesco
- H E L L O W O R L D -
IT-Essential Instructor
CCNA in progress
IT-Essential Instructor
CCNA in progress
-
perche', di default, gli annunci che "valicano" una rete diversa dalla rete annunciata, vengono summarizzati! 
si chiama summarization at network boundary
ciao!

si chiama summarization at network boundary
ciao!
-
- n00b
quindi le route vengono summarizzate solo ed esclusivamente se valicano un'altra classful network?
praticamente non è che il processo di summarizzazione funziona in maniera diversa come avevo pensato, ma non ha proprio luogo...giusto?
grazie mille intel hai fugato il mio dubbio!
praticamente non è che il processo di summarizzazione funziona in maniera diversa come avevo pensato, ma non ha proprio luogo...giusto?
grazie mille intel hai fugato il mio dubbio!

- H E L L O W O R L D -
IT-Essential Instructor
CCNA in progress
IT-Essential Instructor
CCNA in progress
-
con auto-summary attivo, si!Thorus ha scritto:quindi le route vengono summarizzate solo ed esclusivamente se valicano un'altra classful network?
ci sono protocolli di routing in cui puoi summarizzare arbitrariamente, per avere un controllo meno "granulare" e routing table piu' piccine, risparmiando risorse.
ciao