Ciao a tutti e buone feste. Avrei una domandina da fare. Sto studiando un pò come il flusso dei dati viaggia attraverso la rete (con i vari indirizzi Mac e indirizzi IP) ed ho visto questa immagine:
http://img10.imageshack.us/i/nuovoimmaginebitmaphz.png/
Il PC1 costruisce un frame usando il suo indirizzo Mac di origine (00:00:01:AA:BB:CC) mentre come destinazione inserisce la porta del router (00:00:02:AA:BB:CC). La porta del router riceve il frame e inizia a leggere l’indirizzo MAC di destinazione. Dal momento che è destinato a lui, il router scarta l’Header e il Trailer, lasciando solo il pacchetto, inizia a leggere l’indirizzo IP di destinazione e lo compara alla sua tabella interna. Trova un percorso per la destinazione finale spedendo il pacchetto tramite ETH1. Qui però l'indirzzo MAC di origine non doveva essere (00:00:02:AA:BB:CC) invece di 00:00:03:AA:BB:CC. In partica ogni porta del router ha un indirizzo MAC diverso? Grazie
diversi indirizzi Mac per diverse porte del router
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco fan
Grazie veramente k4mik4ze. Ne approfitto per chiedere un'altra cosa. Nell'esempio mi dice che tutta la rete è composta da segmenti Ethernet, tuttavia non ho capito una cosa.. In pratica se io nello stesso edificio ho una rete composta da diverse subnet, ho bisogno per forza dei router per inoltrare pacchetti da una parte all'altra? . Spero di non aver detto qualche stupidagine