Consiglio cablaggio casalingo

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
melvin
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 14 dic , 2010 2:54 am

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e non sono molto ferrato in reti, mi trovo a dover dare le specifiche per cablare una casa in costruzione, non so se sia il forum giusto e in caso contrario me ne scuso.

la casa ha il piano terra, il primo ed un sottotetto che è dove andrà lo studio pc, quindi un fisso che vorrei collegare via eth direttamente al modem(o router), attualmente ho un modem/router 300N (netgear 3500), faccio prima a linkarvi uno schema rudimentale che ho fatto per farvi capire la situazione e come l'ho pensata io:

Immagine


partendo dal sottotetto,
pensavo di mettere li il modem, ha 4 uscite:
1. al pc
2 e 3 in due prese nel sottotetto ma forse sono troppe (è anche wireless)
4. verso il piano terra

nel piano terra
pensavo di comprare un router wifi, con un ingresso e 4 uscite:
1. sala
2. sala x tv/media ecc..
3. primo piano camera1
4. primo piano camera2

le mie perplessita sono che dov'è segnato ora il router, per arrivare in wifi in salotto deve passare una rampa di scale, ed un muro, però un 300N dovrebbe arrivare almeno fino alla cucina...

che dite, può funzionare? consigli ulteriori?

graie 1000!
MrGio
n00b
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 11:30 am

La configurazione è supportata: ovvio non è detto che il segnale WiFi arrivi ovunque, dipende da come è strutturata la casa.

Nel mio bilocale il router wifi compre tutto l'appartamento però se tu hai 200mq per piano tramezzati con muri in cemento armato di 20cm non è detto... poi dipende da eventuali interferenze radio (segnali di ripetitori video, microonde accesi etc)...

Cmq l'unico consiglio che ritengo veramente utile darti è, visto che la casa è in costruzione, fai passare un paio di corrugati in più per futuri cablaggi, probabilmente ora non ti servono ma un domani non si sà mai e i lavori di muratura è un casino per costi e impegno farli!!

Ad esempio dal sottotetto al primo piano, dal primo piano a terra dove metterai il router fai passare dei tubi in più lasciandoli anche vuoti: stessa cosa al piano terra da dove hai previsto di posizionare ora il router fino alla salo e/o alla cucina.

Spero di essermi spiegato... :D
Thorus
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 01 giu , 2010 3:37 pm

Ciao,

concordo pienamente con MrGio.

Il wireless è comodo, specialmente a livello casalingo, e risolve un sacco di problemi, specialmente in ambienti che necessitano di connettività ma non sono stati progettati per fornirla via cavo.

Considera però che le performance che ti offre una connessione wired non ha paragoni, da qui il consiglio di predisporre delle condotte dedicate alla stesura dei cavi ethernet, per raggiungere tutte le stanze in cui hai necessità di avere connessione.

considera che nei tubi corugati da 25 ci vanno abbastanza comodamente 3 cavi UTP cat 5e, che sono la scelta migliore per rapporto qualità/prezzo in un ambiente casalingo.

ti consiglio anche di predisporre delle cassette 503 o 504 dedicate alla bassa tensione (è preferibile che vengano lasciate delle poszioni vuote di scorta) , nelle varie stanze che deciderài di servire con la rete, in maniera tale da convogliare li dentro, a muro, sia cavi coassiali per l'antenna e il satellite, sia cavi telefonici, sia i cavi di rete. In questo modo eviti l'inconveniente di dover, magari, mettere delle prese di rete in cassette predisposte per la F.E.M., cosa che cmq non sempre è facile fare e di sicuro non è buona norma fare.

Ciao Francesco.
- H E L L O W O R L D -

IT-Essential Instructor
CCNA in progress
Rispondi