Pagina 1 di 1

ios by console? E' possibile?

Inviato: mer 01 feb , 2006 10:31 am
da senior
Salve a tutti,

Posseggo un router 2520. Purtroppo non riesce a caricare il ios (causa cheksum errato). La mia domanda e': E' possibile installare un nuovo ios attraverso la console?

Grazie.

Inviato: mer 01 feb , 2006 10:51 am
da hjcipo
Per installare l'IOS tramite porta Console devi procedere in questo modo: innanzitutto devi aprire una sessione HyperTerminal con il router (puoi farlo tranquillamente anche da Windows). Quindi, tramite il comando "Confreg", cambia il baud rate della console portandolo a 115200 bps. A questo punto (dopo aver aperto una nuova sessione HyperTerminal con la nuova velocità) digita il comando "xmodem -c image_file_name", dove quest'ultimo parametro è il nome del file contenente l'IOS (e che tu devi ovviamente possedere sul tuo PC), dopodichè sul menù della finestra HyperTerminal clicca su "Send File", seleziona il file contenente l'IOS e scegli Xmodem come protocollo. Puoi, ora, metterti in attesa finchè non viene scritto il messaggio "Download Complete!". E' tutto. CIAO!

Inviato: lun 13 feb , 2006 8:47 am
da senior
Buongiorno,

Grazie per la risposta tempestiva...ho tentato ma con esito cattivo perche' il mio router 2520 non conosce il comando xmodem. Ecco come ho operato. Innanzitutto ho dimenticato di dire che il router parte da boot, quindi, ho settato il configuration-registr in modo che potessi accedere da ROMMOM (per questo ho preso spunto da un documento da internet che spiegava come scaricare ios da console per un router serie 1600), e poi ho cercato il comando xmodem ma non l'ho trovato. Forse non devo entrare in ROMMOM?

Ma i problemi non sono finiti, infatti, nell'intento di fare il suddetto update, ho settato il conf-register a 0xFFF0, con il risultato che non mi fa piu' accedere dalla console:( Non mi chiedere perche' l'ho fatto...ero disperato :) Come si procede per ripristinare il conf-register ad un valore
"consentito" (ad esempio 0x2100)? Ho aperto il router per cercare il config-register perche' sapevo che in alcuni router esso e' del tipo a jump (cioe' settabile anche a mano), ma forse questo modello non supporta questa cosa!

...un bel pasticcio vero??:-)

Saluti,

Inviato: lun 13 feb , 2006 3:44 pm
da hjcipo
Allora, procediamo con ordine...
senior ha scritto:Forse non devo entrare in ROMMOM?
No, il comando Xmodem va utilizzato in modalità ROM monitor.
senior ha scritto:Come si procede per ripristinare il conf-register ad un valore "consentito"?
Dal tuo resoconto non ho ben capito in che modo tu abbia adesso la possibilità di accedere al router. In ogni caso, il comando "config-register" dovrebbe funzionare sia in modalità ROM monitor che in modalità di configurazione globale (avendo, cioè, acceduto al router tramite telnet su una delle sue interfacce).

Purtroppo non conosco il modello di router che possiedi... Comunque, se non riesci ad utilizzare il protocollo Xmodem, puoi utilizzare un server tftp (facilmente scaricabile da internet) per inviare il file contenente l'IOS al router tramite telnet. In questo caso, devi digitare il comando "copy flash tftp" dalla modalità di esecuzione privilegiata, specificando l'indirizzo IP del server tftp e il nome del file contenente l'IOS.

Spero di esserti stato d'aiuto... CIAO!

Inviato: mer 22 feb , 2006 8:49 am
da senior
Ciao,

Il modello del router e' 2520. Sono riuscito ad accedere al router tramite console (prima non riuscivo perche'avendo settato il config-reg a 0xFFF0 avevo impostato la console ad una velocita' di 1200 ecco perche' non riuscivo piu' ad accedere con Hyper Terminal settato a 9600).

Il problema resta sempre quello di scaricare il ios da cosole, sono entrato in ROMMOM, ma il mio router 2520 non conosce il comando Xmodem. Inoltre quando vado in ROMMOM, non esce una cosa del tipo rommom 1> ma vedo soltanto >, (cioe' senza la scritta rommom). Sono comunque in rommom?

Ciao e Grazie.