Domanda sul wireless

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
valerio1976
Network Emperor
Messaggi: 263
Iscritto il: ven 05 mar , 2010 9:05 am

Buongiorno ragazzi :)

ho una domandina sul wireless.

ho 2 edifici che si collegano tramite wireless con 2 antenne d-link direttive la distanza tra i due punti è di circa 500Mt nel mezzo ai 2 punti non vi passa niente (cioè passano dei cavi dell'alta tensione) ma le antenne passano qualche metro sopra i cavi.

gli apparati WIFI sono 2 d-link DWL-G700AP,

l'apparato trasmittente che a monte è collegato ad un ASA che serve a creare una VPN non ha problemi mentre il ricevente (impostato come repeater) ogni spesso perde il segnale o meglio su 50 ping almeno 2 sono persi, questo non sarebbe un grosso problema per la navigazione, ma l'ufficio usa un programma in oracle che se manca la connessione per un attimo la sessione scade.

ora ho trovato un accesspoint cisco WAP200e qualcuno ha mai avuito modo di installarlo ? (uguale o simile) ha una buona potenza ?

il fatto che è PoE mi crea un po di problemi ma se potrebbe essere una soluzione migliore mi organizzo con uno switch PoE

grazie
Avatar utente
stefano.pilla
Cisco fan
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 18 set , 2010 11:39 am
Contatta:

Ciao,

hai provato ad alzare le antenne?
Non è che i cavi dell'alta tensione toccano la fresnel zone?

I WAP200e sono proprio per l'outdoor e sono della serie Small Bunisess Pro, ottimo prodotto ma prima di acquistarlo mi accerterei del fatto che la perdità dei pacchetti sia dovuta agli AP e non allo sbagliato posizionamento degli stessi....

Hai fatto altri test oltre al ping?
Stefano Pilla

http://www.clorofillaroma.it
[email protected]

"Non esiste vento favorevole per il marinario che non sa dove andare"
Avatar utente
valerio1976
Network Emperor
Messaggi: 263
Iscritto il: ven 05 mar , 2010 9:05 am

ciao grazie per la risposta,

riguardo alla fresnel zone ho dei forti dubbi che i cavi elettrici possono in qualche modo interferire ma... non posso alzare le antenne + di quanto ho fatto perchè mi trovo in kazakistan e i tetti non sono proprio come in italia LOL se gli alzo le antenne e tira vento cade l'edificio :)

rigurado hai test, la navigazione internet è velocissima il problema che utilizzano un applicativo oracle che si collega con la sede a roma in VPN e li che iniziano i casini e mi cade la sessione ogni 5/10 min :(
Rispondi