Mac address

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
bebop
n00b
Messaggi: 16
Iscritto il: dom 12 set , 2010 10:42 am

So che il mac address è l'indirizzo fisico della scheda di rete ma soprattutto è univoco in tutto il mondo, ovvero non esistono 2 schede di rete che hanno lo stesso identico mac address.
Da qualche anno ormai è possibile tramite software o sistema operativo (ad esempio xp...e ho detto tutto :lol:) cambiare il mac address alla propria scheda di rete. In questo modo è possibile creare piu' di un mac address nella rete.
Che cosa succede se lo switch trova 2 mac address uguali? e ancora: non rende piu facile il lavoro di depistaggio per un hacker rendendo invece impossibile alla polizia postale di trovare il vero colpevole?
Gianremo.Smisek
Messianic Network master
Messaggi: 1159
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 2:23 pm
Località: Termoli

e' buona norma attivare le misure di sicurezza (DAI, Port-sec, DHCP Snooping, IPSG), in questo modo nell'eventualita' di anomalie lo switch mette in shutdown la porta. Per la seconda domanda... beh... se un 'hacker' usa l'adsl o connessione dial-up, non ha senso cambiare il mac-addr della sk di rete, perche' PPP non usa il MAC come indirizzo a livello2 ed in ogni caso risulta sempre il mac address del next-hop (gateway).

ciao
Rispondi