Differenza tra condivisione banda hub e switch

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Ciao, avrei un domanda da fare. Ho capito che collegando dei pc ad un Hub, questi condividono la stesa larghezza di banda ( es su una rete di 100Mbps 5 pc collegati ad un hub condivisono tale banda. Collegandoli ad uno switch, ogni pc condivide una banda di 100 Mbps, ma non ho capito se si attacca un hub ad uno switch, questi quanta banda condividono.

Es se io attacco 5 pc ad un Hub e su una rete di 100Mbps e poi il' hub lo attacco ad uno switche, questi pc quanto condividono?
Avatar utente
valerio1976
Network Emperor
Messaggi: 263
Iscritto il: ven 05 mar , 2010 9:05 am

ciao


se colleghi 5 pc ad un HUB e poi lo colleghi ad uno switch quanta banda sarà disponibile ? ummmm secondo me 100 mbps visto che il link tra i 2 è 100
demonius27
Cisco fan
Messaggi: 54
Iscritto il: dom 04 lug , 2010 11:36 am

Ciao,so che per voi è semplice. Cmq ho sul libro questo esempio: Si supponga di avere 10 hub, ciascuno con 24 workstation collegate. tali hub si collegano ad uno switch. Per le workstation sono utilizzati collegamenti Ethernet 100Base T, ma 1000 base T viene usato per la dorsale (tra lo switch ed il server). Qui il libro mi dice che questo consente al traffico generato da ciascuno dei 10 hub di continuare a lavorare a una velocità di circa 10Mbps verso il server, sebbene gli hub condividno la dorsale. Mi sapreste dire il perchè ? (ho una grande confusione)
Avatar utente
k4mik4ze
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 196
Iscritto il: mar 20 mag , 2008 1:24 am

<Si supponga di avere 10 hub, ciascuno con 24 workstation collegate>
Per le workstation sono utilizzati collegamenti Ethernet 100Base T,

<tali hub si collegano ad uno switch>

1000 base T viene usato per la dorsale (tra lo switch ed il server)


L'hub fa da "ciabattone" -> tutti quelli che mandano un pacchetto, lo inviano a tutti gli altri connessi all'hub. -> ogni host ha 1/24 della connettivita' verso lo switch dell'hub.
Lo switch "divide" -> per cui ogni hub a una 1000T in condivisione con gli altri 9.

Di conseguenza:
tra switch e server = 1000T
tra hub e server = 1000T/NumeroDiHub
tra host e server = 1000T/NumeroDiHub/NumeroDiHost

Probabile che abbia scritto qualche castroneria:
poi ripasso a rileggere, altrimenti correggete sotto :P
Rispondi