Perchè il router non risponde???

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
hjcipo
Cisco fan

Ciao e buone feste a tutti!!! :D
Ho il problema seguente: sto inviando al mio router Cisco 1700 dei pacchetti OSPF, allo scopo di emulare una rete fittizia (in sostanza, faccio credere al router di essere collegato ad una rete che in realtà non esiste). In particolare, ho creato 3 tipi di pacchetto OSPF: Router LSA, Network LSA e Summary LSA. Il problema sta nel fatto che mentre i primi 2 tipi sono correttamente recepiti dal router (che li memorizza nel proprio database), altrettanto non accade per l'ultimo tipo. Ho pensato che avessi sbagliato a costruire le Summary LSA, ma attivando Ethereal sull'interfaccia del mio PC ho verificato che invece tutti i campi sono corretti e che il PC effettivamente invia tali pacchetti al router. Perchè, allora, il router non risponde inviando al PC degli Ack, come invece fa con le Router e le Network LSA? Devo forse attivare qualche opzione particolare sul router?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi!!!
andrewp
Messianic Network master

Prima di scambiare gli aggiornamenti col tuo router devi fargli credere di essere un "neighbor"...devi mandare degli LSA per aggiornare il tuo db...e successivamente devi rispondere agli hello packet ogni 2 secondi.
Manipolatore di bit.
hjcipo
Cisco fan

Grazie per la risposta SithDrew, ma quello che mi hai consigliato di fare lo avevo già previsto. Comunque adesso ho risolto: il problema era dovuto al fatto che non avevo inserito all'interno delle Summary LSA due campi (TOS e TOS metric) che, pur essendo per me non significativi, sono parte integrante del pacchetto e, in caso di assenza, determinano una lunghezza non corretta della LSA. Grazie ancora e... BUON ANNO A TUTTI!!! :mrgreen:
andrewp
Messianic Network master

Beh...accennaci qualcosa sul tuo progetto...che stai facendo di così interessante da emulare gli LSA dell' OSPF ?!
Manipolatore di bit.
Rispondi