VLAN -> ESXi4 to Baseline Switch 2948-SFP Plus

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
k4mik4ze
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 196
Iscritto il: mar 20 mag , 2008 1:24 am

Salute a voi,
sto avendo problemi piuttosto "seri" [ovvero: cose che pensavo ci volessero 2 minuti, sono 2 mesi che ci litigo saltuariamente] per connettere ad una determinata VLAN una macchina virtuale connessa attraverso il VSwitch di ESXi4 al resto della rete.

Host A: Ubuntu Desktop 10.04 su Macchina Fisica
Host B: Ubuntu Server 10.04 su Macchina Virtuale ESXi4
Host C: Ubuntu Desktop 10.04 su Macchina Fisica
SwitchF: 3Com Baseline 2948 SFP
VSwitch: Switch virtuale di esx

Seguono due esempi "cardine":
1 - A -- SwitchF -- C = OK
2 - A -- SwitchF -- VSwitch -- B = FAIL

Nel primo caso ho connesso l'host A attraverso l'interfaccia eth0.10 ad una porta "tagged member" della VLAN10 su SwitchF, l'host C attraverso l'interfaccia eth0.10 ad una porta "tagged member" su SwitchF e, dati gli ip sulla stessa subnet, le due macchine si pingavano.

Nel secondo caso ho connesso l'host A attraverso l'interfaccia eth0.10 ad una porta "tagged member" della VLAN10 sullo SwitchF, Connesso B al VSwitch attraverso un trunk-portgroup attraverso cui potessero passare tutte le vlan [VLANID 4095 -> a quanto pare su ESXi VlanID 4095 = ALL VLAN] e connesso il VSwitch allo SwitchF tramite una porta "untagged member" della Vlan nativa [1] e "tagged member" della VLAN10.

Risultato: nel primo caso i due host si pingano; nel secondo caso non solo non si pingano, ma risulta impossibile anche qualsiasi tentativo di ARPING come se il trunk tra il vswitch e lo switchF non fosse "su".

Qualche idea?!
Rispondi