Configurazione palazzina WIRELESS

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
alebobo32
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 28 nov , 2005 6:58 pm

Salve, sono giorni e giorni che cerco una soluzione per cablare una intera palazzina in wireless ma quando penso di aver trovato una soluzione mi trovo davanti sempre un problema e devo rivedere tutto il progetto!!!

Pensavo di installare un solo access point ( per evitare più ssid e averne uno solo), ma non so come replicare il segnale tra piano e piano. Posso mettere più access point con lo stesso SSID o vanno in conlitto?

Come potrei fare secondo voi?

Praticamente ho la borchia al pian terreno con uno switch e posso anche portare un cavo ethernet su ogni piano...che posso FARE???

Non vorrei nemmeno spendere migliaia di EURI....

So che non è semplicissimo (almeno per me) e mi scuso se non conosco bene la materia e magari avrò detto una montagna di cavolate.

SI ACCETTANO TEORIE... :idea: :idea: :idea:

GRAZIE
HELP HELP
Avatar utente
MaiO
Messianic Network master
Messaggi: 1083
Iscritto il: sab 15 ott , 2005 10:55 am
Località: Milano
Contatta:

cablare una intera palazzina in wireless
Qualsiasi cosa questo significhi...

Cmq certo che più AP possono avere lo stesso SSID.

Porta un cavo eth su ogni piano e piazzaci un AP, o rivogliti diretamente aduna persona con l'esperienza (vista la grandezza del progetto)
SI ACCETTANO TEORIE...
Di qua solo pratica, per teorie http://www.cisco.com/en/US/tech/index.html

ciao
-=] MaiO [=-
Avatar utente
banshee
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: dom 26 set , 2004 3:58 pm
Località: udine

basta impostare i tuoi ap per lavorare nella stessa rete wifi (attenzione, non basta usare lo stesso ssid!). Anche se la soluzione migliore è tirare un cavo per piano tecnicamente è possibile non farlo e tenere tutti gli ap solo col wifi (più o meno la banda si dimezzerà, tienine conto)
there is only a place like 127.0.0.1: www.ilbanshee.net
Avatar utente
frankies
Cisco power user
Messaggi: 81
Iscritto il: mer 07 set , 2005 8:49 pm
Località: Lamezia Terme (CZ)
Contatta:

Se ti posso essere d'aiuto ho fatto una cosa del genere utilizzando due
AP D-Link dwl900 configurati in Repeat mode, in questo modo replicava il segnale sul secondo AP.
Con questa configurazione ho fatto collegare un palazzo di 5 piani e modificando il firmware del D-Link riesci a modificare la potenza in uscita a 20dbi.
Un computer Sicuro è un Computer Spento

====== Moderatore www.adslforum.it =======
pierugo86
Cisco fan
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 21 gen , 2006 7:48 pm
Località: Treviso

Già anch'io ho 2 d-link DWL-900AP+, credo la modalità repeat sia la più adatta al tuo caso... così ti risparmi di dover tirare il cavo di rete per tutti i piani...oppure potresti fare multibridge per non peggiorare le prestazioni, mettendo l'ap più "centrale" come access point a cui gli altri si connettono...

... comunque il mio router è CISCO :D
Ultima modifica di pierugo86 il gio 26 gen , 2006 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
spooke
Cisco enlightened user
Messaggi: 136
Iscritto il: sab 05 mar , 2005 10:18 pm
Località: Milano
Contatta:

E gli aironet ce li siamo dimenticati?

http://www.cisco.com/en/US/products/ps6521/index.html

bridge e ap al tempo stesso, installati su una rete metropolitana, una favola

:wink:
andreas
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 18 gen , 2006 6:00 pm

io ne ho vari ap cisco delle 1200 series nella mia azienda con lo stesso ssid e funzia alla grande , prova e fammi sapere
Rispondi