Devo mettere in rete diversi computer di un'abitazione...

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
hjcipo
Cisco fan

Ciao a tutti! Il mio problema è il seguente: nella mia abitazione ho un collegamento Alice ADSL classico e dispongo dell'altrettanto classico modem ADSL fornitomi dalla Telecom; come faccio per mettere in rete (e quindi far navigare contemporaneamente) diversi PC??? Poichè ho a disposizione un mini-switch con 8 porte, ho pensato che sia sufficiente collegare il modem e i diversi PC a questo switch... è corretto??? E se sì, come devo assegnare gli indirizzi IP ai vari computer??? Grazie mille per l'aiuto!!!
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Prova con questa schema classico.

PC 1 IP 192.168.10.1
PC 2 IP 192.168.10.2
....

Subnet mask 255.255.255.0
Assegna al "modem" (se cosi fosse non potrai assegnarli niente, hai bisogno di un router) un indirizzo IP 192.168.10.254

DNS: 212.216.112.112

Vedrai adesso che tutti navigano ;)

Ciao
-=] MaiO [=-
hjcipo
Cisco fan

Assegna al "modem" (se cosi fosse non potrai assegnarli niente, hai bisogno di un router) un indirizzo IP 192.168.10.254

Scusami, ma non ho proprio capito che cosa intendi dire con questa frase... Come faccio ad assegnare un indirizzo IP al modem??? Io dispongo del classico modem ADSL che mi ha fornito la Telecom, non di un router!!! Grazie ancora!
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

Ehh allora la situazione si complica alcuanto e lascio la parola a qualcun altro.

Devi "condividere" la connessione sul PC dove si trova il modem. Dopodiche il Gateway su altri PC diventa l'indirizzo IP del PC sul quale è collegato il modem. E' troppo lungo per descriverlo in dettaglio, e poi e windows e grrrrr.....

Ciao
-=] MaiO [=-
hjcipo
Cisco fan

Va bene... grazie comunque MAiO!!!

C'è qualcuno che sa dirmi se l'ipotesi fatta nel primissimo messaggio di questo topic (a proposito dello switch) è corretta??? O se in alternativa posso comunque utilizzare lo switch, ma in maniera differente??? :cry:
hjcipo
Cisco fan

Forse ho capito cosa volevi dirmi MaiO...
Devo procedere in questo modo: collego il modem ADSL ad uno dei PC (diciamo PC primario) e poi connetto tutti i PC (primario e secondari) allo switch. A questo punto sul PC primario (che ha un indirizzo IP che è quello assegnatomi dalla Telecom) attivo la condivisione della connessione ad internet, mentre sui PC secondari, per l'indirizzo IP, attivo semplicemente il DHCP. E' corretto??? GRAZIE!!!
MaiO
Messianic Network master
Contatta:

No. Allora. Collegi tutti i PC su Switch.
Collegi il modem su PC 1.

Assegni gli indirizzi alla scheda di rete locale LAN per ogni PC con i seguenti parametri.
IP 192.168.10.x
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: IP del PC 1 (tranne che su PC1)
DNS primario: 212.216.112.112

Poi su PC colleghi il modem (non mi hai detto che tipo di collegamento fisico utilizza) e ti colleghi su internet. A questo punto avraì un icona tra le connessioni di rete tipo Alice ADSL. Clicka con destro e vai sulle proprietà. Nel ultimo tab ci dovrebbe essere qualcosa come condividi questa connessione.

Cosi dovrebbe andare.

Ciao
-=] MaiO [=-
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Quello che dice MaiO ha senso se il modem è solo seriale. Se invece è anche ethernet (come presuppongo) colleghi direttamente il modem allo switch in modo tale che la connessione sia totalmente indipendete da qualsiasi macchina.

Comunque dovresti avere pure il cd di Alice che ti spiega il tutto senza stare qua a spiegarlo noi :)
sum][one
Cisco power user
Contatta:

Con la condivisione Internet di Windows funziona cosi Imho:

- PC con Modem collegato direttamente (USB):
nelle impostazioni Internet attivare la condivisione...

Windows impostera' al PC un IP 192.168.0.1 e dira' di impostare gli altri computer su DHCP ed il PC che condivide il modem assegnera' l'IP agli altri computer.

- Altri PC.. vedi sopra.. tutti in DHCP.

mi sono appena svegliato e riesco poco a formulare frasi comprensibili, spero quanto detto abbia un senso :D

p.s. io uso questa configurazione quando col portatile vado in montagna da mia madre ed uso il suo portatile come "gateway" per navigare....
:: jean-claude
:: mimgfx dot com
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Ripeto, questo ha senso solo se il modem non è anche ethernet. E suppongo che lo sia visto che Telecom da un po' di tempo dà i modem che sono sia usb che ethernet.
frankies
Cisco power user
Contatta:

Se hai una macchina vecchiotta anche un 486 va bene puoi usare LINUX IPCOP supporta un sacco di modem ( sia USB che Ethernet ) ed oltre che a farti da router fa anche da firewall.

Fammi sapere se ti serve una mano :)
Un computer Sicuro è un Computer Spento

====== Moderatore www.adslforum.it =======
Rispondi