Cavo ethernet cat5e di 25 mt da problemi stranissimi

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
fr4nz82
Cisco fan

Vi scrivo dopo 4 ore passate a provare un cavo di rete fatto da me... :shock:
Forse sono sfortunato ma i problemi più strani li trovo tutti io!
Allora, premetto che ho testato il cavo con il tester per 2 volte controllando sia la corrispondenza tra ogni pin, sia l'assenza di corti tra pin non corrispondenti. Ho anche tagliato e rifatto tutto d'accapo e ritestato... :?
Il cavo è normale non cross, quindi al pin 1 corrisponde il pin 1, al 2 il 2 ecc..
Devo collegare un plotter a cui ho assegnato l'ip 192.168.1.118 ad uno switch linksys a cui è collegato anche il mio pc (e solo il mio pc, durante le prove) che ha ip 192.168.1.215.

Attaccando il mio cavo al plotter si accende la luce del link ma non pinga.

Provando un'altro cavo tutto funziona bene.

Provando il mio cavo su un portatile questo funziona solo se accendo lo switch con il cavo staccato e lo attacco quando tutto si è avviato (processo testato per 5 volte data l'incredulità); se a questo punto sposto il cavo su un'altra porta dello switch la connessione si interrompe e non riprende nemmeno se riavvio lo switch (ho provato questa cosa con altri cavi non succede).

Lo stesso procedimento (a switch acceso inserire il cavo) con il plotter non funziona :evil:

L'ultima soluzione che mi viene in mente è chiamare un'esorcista....
andrewp
Messianic Network master

Mi sá che non sei bono a fare i cavi :)

Qualcosa a massa forse?!
Manipolatore di bit.
fr4nz82
Cisco fan

:D hai beccato il problema con la prima risposta... il bello è che lo sapevo e l'avevo studiato sui manuali cisco solo che me ne ero scordato:D
Faceva dispersione perchè no ho rispettato la disposizione delle coppie... anche se in realtà ogni cavetto corrispondeva.
Lo avevo messo così: 11223344
invece che così: 11233244
mi spiace per il post stupido
andrewp
Messianic Network master

Non é stupido, era un problema, ora é risolto, buono cosí! :P
Manipolatore di bit.
mauryno
n00b

uhm...a dire la verità in tutti i cavi che ho fatto non ho mai controllato come saltassero fuori tra loro i vari fili... :lol:
Rispondi