Ciao a tutti.
Mettiamo che ho un server web all'interno di una rete privata assieme ad altri pc desktop.
Come faccio a raggiungere questo server da un altra rete passando da internet ?
RAGGIUNGERE PC INTERNO AD UNA RETE DA INTERNET
Moderatore: Federico.Lagni
- RJ45
- Network Emperor
Beh, se la vpn non la vuoi/puoi fare direi che devi per forza pubblicare il servizio web su Internet, e poi metti una bella access-list che permetta l'accesso solo dall'ip pubblico con cui esci dall'altra lan.
-
- n00b
Il mio problema non è quello di impedire l'accesso ad altri.
Non so come raggiungerlo io dall'esterno.
Se mi collego al mio ip pubblico da fuori mi collego al router e non al server.
Che indirizzo devo mettere per raggiungere quello specifico server ?
o, cosa devo impostare nel router per far si che capisca che io mi voglio connettere a quel server piuttosto che ad un altro ?
Non so come raggiungerlo io dall'esterno.
Che indirizzo devo mettere per raggiungere quello specifico server ?
o, cosa devo impostare nel router per far si che capisca che io mi voglio connettere a quel server piuttosto che ad un altro ?
- RJ45
- Network Emperor
okay, allora niente access-listIl mio problema non è quello di impedire l'accesso ad altri.
certo, si vede che anche il tuo router ha la gestione via web attiva lato wanNon so come raggiungerlo io dall'esterno.
Dipende da diverse cose: se hai un pool di ip oppure uno solo, ed in questo caso se è statico o dinamico...Che indirizzo devo mettere per raggiungere quello specifico server ?
1 - pool di ip: dovrai destinare un ip al tuo server web, impostando nel router una regola di nat apposta per lui
2 - ip singolo: utilizzerai lo stesso ip, ma a quel punto dovrai fare una scelta: dato che sia il router che il tuo server web offrono lo stesso servizio (web appunto) o disabiliti la gestione web del tuo router dalla wan (scelta consigliabile) oppure cambi la porta tcp su cui è in ascolto (ad esempio dalla 80 standard la imposti 8080) e fai una regola di nat per il traffico web (tcp 80) che veicoli il traffico verso il tuo server.
anche qui dipende dal router che hai, ogni apparato ha il suo menu di configurazione, ed i router Cisco in particolare.o, cosa devo impostare nel router per far si che capisca che io mi voglio connettere a quel server piuttosto che ad un altro ?
Buon lavoro.
Andrea.
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
Io non so a cosa ti serva, ti parlo della mia "realtà".
Io ho a casa un HD ethernet (una ficataaaa), e praticamente iscrivendomi su Dydns.com ho remotizzato il mio hd, come?
1) il tuo router deve supportare il dynamic DNS.
2) devi iscriverti ad un servizio di DDNS
3) configuri i dati di accesso del DDNS sul tuo router
4) ti connetti a internet con il router (questo solo la prima volta) di modo che DDNS si starti.
5) Enjoy
.
se ti serve su uso pubblico, come hanno detto sopra andre & co, devi pubblicare il tutto .
Io ho a casa un HD ethernet (una ficataaaa), e praticamente iscrivendomi su Dydns.com ho remotizzato il mio hd, come?
1) il tuo router deve supportare il dynamic DNS.
2) devi iscriverti ad un servizio di DDNS
3) configuri i dati di accesso del DDNS sul tuo router
4) ti connetti a internet con il router (questo solo la prima volta) di modo che DDNS si starti.
5) Enjoy

se ti serve su uso pubblico, come hanno detto sopra andre & co, devi pubblicare il tutto .