dubbio su indirizzi multicast

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
jackson
n00b

ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla di preciso in merito.

studiando le classi di indirizzi IP mi è sorto un dubbio in merito agli indirizzi di classe D.

Da ciò che ho capito il primo ottetto è quello che ci indica che siamo di fronte ad un indirizzo multicast (perchè assume la forma 1110xxxx e rappresenta numeri da 224 a 239).

I rimanenti tre ottetti indicano un gruppo multicast, ma non riesco a capire se ognuno di questi tre ottetti indichi o meno una classe di indirizzi su cui eseguire il multicast, e se così non fosse vorrei capire meglio il criterio di assegnazione del valore.

Proprio su questa mia osservazione ho dei dubbi, perchè ipotizzando per assurdo che il secondo ottetto rappresenti (ad esempio) il valore di 255, questo stesso valore corrisponderebbe alla classe E che però è riservata. Stesso discorso per gli altri due ottetti.
Sicuramente proseguendo lo studio ci arriverò, però mi interessava capire adesso questa cosa, sulla quale mi sto confondendo.

Sapreste darmi una spiegazione esauriente? grazie!

Sperando di non aver scritto castronerie, saluto tutti.
pierky
Cisco fan
Contatta:

Ciao,
jackson ha scritto:... cut...

I rimanenti tre ottetti indicano un gruppo multicast, ma non riesco a capire se ognuno di questi tre ottetti indichi o meno una classe di indirizzi su cui eseguire il multicast, e se così non fosse vorrei capire meglio il criterio di assegnazione del valore.
non c'è correlazione tra i tre ottetti e la classe di indirizzi IP su cui eseguire il multicast. Una volta istituito un gruppo, qualunque host può agganciarsi a quel gruppo come ricevente, indipendentemente dal proprio IP.

Cerco di riassumere al massimo: tramite vari protocolli tutti gli apparati (switches e routers) vengono a sapere che c'è un gruppo di multicast in giro per la rete e che ci sono vari riceventi che si sono agganciati. Il fatto di essere ricevente non deve essere codificato nell'IP di multicast utilizzato per quel gruppo!

Studiando approfondirai la questione: temo che parlandone ancora senza scendere nei dettagli mi porterebbe a dire cavolate! :)

Buono studio e buon divertimento
jackson
n00b

Ti ringrazio molto per la gentilezza.

Supponevo effettivamente che nel libro della Cisco questo argomento fosse stato affrontato con un accento del tipo "ok, so che ora non capisci di cosa parlo, ma abbi pazienza..", però ti è mai capitato di incaponirti su un dettaglio credendo di non aver afferrato nulla di tutto il discorso per colpa sua? ecco, questo è quello che è successo a me :)

di nuovo grazie!
Rispondi