Bilanciamento carico su due reti MPLS

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
maurosala
n00b

ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ma penso che nel panorama italiano questo sia il posto migliore in cui parlare di tecnologia Cisco...
In ogni caso, ho un dubbio che ora vi illustro:

La mia società attualmente possiede 30 sedi collegate alla sede centrale con una rete British Telecom MPLS e una rete Telecom MPLS (hyperway).
In ogni sede ci sono tre router, due per le linee e uno che li mette in comunicazione con la lan, l'instradamento sulle due reti avviene attraverso protocollo BGPv4.
Il problema di BGP è che non c'è bilanciamento di carico tra le reti, ma il traffico viene instradato in base all'indirizzo di destinazione.
Mi spiego: se vado verso il 192.168.3.0 giro su BT, se vado verso il 192.168.2.0 vado verso TC...inoltre, in questa situazione, per far sì che i pacchetti non si perdano non sapendo dove andare, se per esempio la lan della sede di Milano ha come ip 192.168.10.0, su BT viene annunciata come 192.168.10.0, ma su TC come 192.168.110.0...!!!

Attualmente una società esterna mi ha fatto come proposta di togliere i router con BGP e mettere dei watchguard per fare bilanciamento di carico creando due VPN su rete MPLS...

La mia domanda è: secondo voi è possibile sfruttare al meglio le due reti già presenti usando però apparati Cisco?

Nelle sedi periferiche il router BGP è un 1841, in sede centrale il tutto è gestito da un server Linux con il software Zebra.

So che non è possibile fare bilanciamento di carico tra le due reti (i tempi su BT non è detto che siano uguali a quelli di TC), ma attualmente spesso mi trovo con una rete satura e l'altra scarica...

Attendo un vostro riscontro...
grazie a tutti!
Ir0nfl4m3
Cisco fan
Contatta:

Ciao maurosala,

é un bel dilemma... L'unica cosa che posso dirti, non essendo un grande esperto cisco é di fare delle prove con OSPF (http://www.cisco.com/en/US/tech/tk365/t ... 4e9e.shtml) eventualmente puoi mettere una macchina in ogni rete per fare dei test con Vyatta (http://www.vyatta.com/).
Guide e howto su sistemi operativi linux e windows e apparati
http://www.betacrew.org
Guadagna con Fid€liux
maurosala
n00b

ciao Ir0nfl4m3,
grazie per la risposta...effettivamente ho già iniziato a dare un occhio a OSPF...vediamo se può fare al caso mio... :wink:
grazie
ciao
Niciov7113
n00b

Ciao Mauro Sala,
sono Nicola Iovino e sono anch'io nuovo nel forum. Il tuo è il classico problema di un customer "multihomed" con due ISPs. In tal caso, cisco raccomanda o quasi impone di usare BGP come protocollo di routing tra Customer Edge routers e i due routers dei due provider (Provider Edge routers). Ci sono diverse soluzioni per avere una sorta di bilanciamento di carico con BGP ma dovremmo iniziare a discuterne a telefono se ti và.
Sono certificato CCIE e ho una certa esperienza su problematiche di questo tipo.

Il mio numero è 3357497835

Saluti

Nicola
Nicola Iovino
Network Engineer Expert
CCIE # 24155
Rispondi