allora prima di tutto grazie per le spiegazioni sul post precedente...ho un pò più chiara la cosa, ma insomma trovo sempre qualcosa che mi crea qualche dubbio...
VLSM permette di utilizzare netmask variabili all'interno di una LAN così da poter utilizzare meglio lo spazio di indirizzamento.
Ciò permette di effettuare anche una semplificazione a livello delle tabelle di routing poichè posso fare l'aggregazione di tali reti, facendo una sorta di Supernetting.....
Questo è possibile farlo sollo all'interno della mia LAN, diciamo da internet non posso vedere la mia aggregazione.....la mia domanda è perchè???
...dove sta il limite che invece il CIDR non ha??
Applicando la VLSM devo comunque richiedere una rete di classe A,B o C?..quindi con SUBNET /8, /16, /24.....invece utilizzando il CIDR posso sganciarmi dalle subnet classiche classful?
perchè???.....
ANCORA SU VLSM E CIDR
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco fan
beh,se ho ben capito ti faccio un esempio:
abbiamo due classi C all' interno di una LAN diciamo un 192.168.1.0 ed un 192.168.2.0 ognuna con la possibilita' di 255 host; ognuna appartiene a reparti diversi dello stesso ufficio .Ogni lan ha 10 max 20 pc client , non di piu' attaccati a due switch oppure ancora peggio ad uno switch singolo..
Io farei piuttosto una VLSM con max 32 host tutti con lo stesso switch e quindi 2 vlan del tipo :
Lan VENDITE 192.168.1.0/27 (32 HOST -2)
Lan MAGAZZINO 192.168.1.32/27 (32 HOST-2)
Spero di aver capito il tuo dubbio e di averti risposto correttamente
abbiamo due classi C all' interno di una LAN diciamo un 192.168.1.0 ed un 192.168.2.0 ognuna con la possibilita' di 255 host; ognuna appartiene a reparti diversi dello stesso ufficio .Ogni lan ha 10 max 20 pc client , non di piu' attaccati a due switch oppure ancora peggio ad uno switch singolo..
Io farei piuttosto una VLSM con max 32 host tutti con lo stesso switch e quindi 2 vlan del tipo :
Lan VENDITE 192.168.1.0/27 (32 HOST -2)
Lan MAGAZZINO 192.168.1.32/27 (32 HOST-2)
Spero di aver capito il tuo dubbio e di averti risposto correttamente