Salve a tutti, ho 4 pc collegati in rete locale lan ethernet modem-router alice gate 2 plus e uno switch della zyxel con 5 porte al quale sono collegati i 4 pc e il router.. ho alice 7 mega flat.
I 4 pc sono 2 notebook e due fissi, tutti con windows xp, tutti aggiornati sp3.
Il problema:
2 Pc sfruttano a pieno la banda, gli altri 2 ne usano solo la metà!
Mi spiego meglio.. Se faccio i test adsl su 2 pc ( un fisso e un notebook) il risultato è ottimo:
Last Result:
Download Speed: 6369 kbps (796.1 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 399 kbps (49.9 KB/sec transfer rate)
Latency: 85 ms
Se invece faccio il test sugli altri 2 (questo pc fisso che uso io e un notebook)
Last Result:
Download Speed: 3215 kbps (401.9 KB/sec transfer rate)
Upload Speed: 399 kbps (49.9 KB/sec transfer rate)
Latency: 85 ms
il risultato è pari alla metà
Altro esempio:
se provo a fare un download da debian di un file di grandi dimensioni con i 2 pc che sfruttano a pieno la banda scarico ad una velocità che si aggira intorno agli 850 kbps
Se faccio la stessa cosa con i 2 pc indiziati scarico il file a 350 - 360 kbps, e per riuscire ad avere la banda pienamente utilizzata e vedere la reale velocità di trasferimento devo mettere un secondo file in download e fare poi la somma delle due velocità di trasferimento che poi risulterà essere pari a 860 kbps circa
La mia domanda è:
cosa cambia dai 2 pc che viaggiano bene e quei 2 che invece sfruttano solo la metà della banda? Dove e come trovo le impostazioni per distribuire a tutti e 4 i pc la stessa banda?
Dal pannello dello stato modem che trovo via web all'indirizzo http://192.168.1.1 non ci sono parti configurabili...
P.S. Sui 2 pc indiziati ho provato ad installare il programma download accelerator plus e effettivamente provando a scaricare il file che dicevo prima la velocità raggiunge subito il massimo. Solo che poi gli altri 2 pc non riescono più a collegarsi ad internet
Spero che potrete aiutarmi a trovare una soluzione....
Grazie a tutti
Rete lan ethernet velocità
Moderatore: Federico.Lagni
- Wizard
- Intergalactic subspace network admin
- Contatta:
Partiamo dal livello 1: cambiato i cavi eth?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- Wizard
- Contatta:
Si ok ma hai provato a cambiare i cavi dei PC che vanno male?
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
- akab69
- n00b
si certo.. prima di arrivare a chiedere aiuto sui vari forum faccio sempre tutte le prove fino ad arrivare al limite della mia conoscenza in materia. Ho provato di tutto anche a invertire i cavi mettendo quello che va al pc che viaggia bene al posto di uno dei 2 che viaggia la metà.. il risultato non cambia.. ma credo che sia più un problema di dover cambiare qualche impostazione o nel SO o nel browser, dato che se metto 2 file in download in contemporanea la velocità di traferimento sommata 380 kbps+380 kbps da 760 kbps in totale.. quindi la banda (se richiesta) c'è.. Non capisco la differenza tra pc e pc che 2 sfruttano subito "tutta" la velocità di traferimento.. mentre gli altri 2 hanno bisogno di 2 download simultanei per raggiungere il massimo.. Ci ho perso la domenica e tutto ieri ma non ho trovato nulla, neppure sui manuali del router o di win xp 

- Wizard
- Contatta:
Il problema dubito che sia sul modem telecom, sul zyxel immagino che tu abbia già controllato se ci sono configurati vari limiti...
Prova a fare qualche test con una live di linux da uno dei pc che va mele, in questo modo levi windows dai dubbi se va uguale...
Prova a fare qualche test con una live di linux da uno dei pc che va mele, in questo modo levi windows dai dubbi se va uguale...
- akab69
- n00b
Wizard ha scritto:Il problema dubito che sia sul modem telecom, sul zyxel immagino che tu abbia già controllato se ci sono configurati vari limiti...

Cioè devo provare con il SO Linux?
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/relea ... p-i386.iso
masterizzi l'iso,ficchi il CD in uno dei PC che va "lento" ..in meno di 5 min ti troverai una distro Linux con tutto l'occorrente senza che ti venga modificato nulla sul PC......visto che ci sei perdici un pò di tempo a smanettare su......scommetto che non potrai fare a meno di provare una installazione "vera"
masterizzi l'iso,ficchi il CD in uno dei PC che va "lento" ..in meno di 5 min ti troverai una distro Linux con tutto l'occorrente senza che ti venga modificato nulla sul PC......visto che ci sei perdici un pò di tempo a smanettare su......scommetto che non potrai fare a meno di provare una installazione "vera"

- Wizard
- Contatta:
Tranquillo con una live hai un sistema linux su in 3 minuti, devi solo configurare la rete (se nn hai già il dhcp) e fare i test di banda
Ultima modifica di Wizard il gio 22 gen , 2009 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Network Emperor
Dubito che siano i cavi con questo genere di velocità... anche se non si puo mai dire nelle reti.
Dunque, ti dico le prime cose che mi vengono in mente :
1) Potrebbe essere anche un problema hardware dello switch
2) Avvia tutti i pc in modalita' provvisoria con supporto di rete e rifai tutti i test che hai fatto prima di download
3) Stiamo parlando di cavi di 5 metri max, vero ? passano tutti lontano da fonti elettriche,caldaie,tv,ufo,console,frigorifero,lampada solare, ecc..ecc... vero ?
4) Hai provato a fare un trasferimento di un file grosso da pc a pc ? tipo un bel file da 1GB o anche più? se veramente viaggi alla meta' dovresti accorgerti che il tempo stimato (sappiamo le stime di windows, molto irreali) pero' dovrebbe vedersi un dimezzamento di velocità. Cioe' da una parte 10 min e nell'altra coppia 5 min.
Fai tutte le combinazioni di scambio, pc1-pc2,pc1-pc-3,pc1-pc4,pc2-pc-3, e cosi via... Gia' con 3-4 prove dovresti renderti conto. Mi raccomando sempre in mod provvisoria.
5) Hai dato un occhiata se le proprieta' delle schede di rete sono tutte ben configurate ?
Il dap tende a prendere tutte le fonti correlate di una risorsa, nel nostro caso il file che scarichi, ed effettuando un download multi-fonte raggiungi velocita' di un certo livello. Naturalmente ti saturi tutta la 7 mega, che non è una linea superveloce. Comunque per un 7 mega interleaved scaricare a 760 non e' per nulla male; anzi direi che hai poco rumore e che sei abbastanza vicino alla centrale.
Dunque, ti dico le prime cose che mi vengono in mente :
1) Potrebbe essere anche un problema hardware dello switch
2) Avvia tutti i pc in modalita' provvisoria con supporto di rete e rifai tutti i test che hai fatto prima di download
3) Stiamo parlando di cavi di 5 metri max, vero ? passano tutti lontano da fonti elettriche,caldaie,tv,ufo,console,frigorifero,lampada solare, ecc..ecc... vero ?
4) Hai provato a fare un trasferimento di un file grosso da pc a pc ? tipo un bel file da 1GB o anche più? se veramente viaggi alla meta' dovresti accorgerti che il tempo stimato (sappiamo le stime di windows, molto irreali) pero' dovrebbe vedersi un dimezzamento di velocità. Cioe' da una parte 10 min e nell'altra coppia 5 min.
Fai tutte le combinazioni di scambio, pc1-pc2,pc1-pc-3,pc1-pc4,pc2-pc-3, e cosi via... Gia' con 3-4 prove dovresti renderti conto. Mi raccomando sempre in mod provvisoria.
5) Hai dato un occhiata se le proprieta' delle schede di rete sono tutte ben configurate ?
Il dap tende a prendere tutte le fonti correlate di una risorsa, nel nostro caso il file che scarichi, ed effettuando un download multi-fonte raggiungi velocita' di un certo livello. Naturalmente ti saturi tutta la 7 mega, che non è una linea superveloce. Comunque per un 7 mega interleaved scaricare a 760 non e' per nulla male; anzi direi che hai poco rumore e che sei abbastanza vicino alla centrale.
- Wizard
- Contatta:
Per misurare la reale banda in lan usa questa bella utility sotto win: iperf
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
Fai come ti ha detto Wizard e scarica l'immagine che ti ho postato sopra : è anche una live.akab69 ha scritto:installai la red hat 6 molto ma molto tempo fae ricordo anche quanto tempo ci persi ad installarlo e... a capire il funzionamento!!
![]()
Masterizzi l'iso,la metti dentro al cd-rom del pc da testare,avvii il cd da testare...seleziona "prova senza modificare il pc"...aspetta 3,5 min nei quali vai a fare una pisciatina e al ritorno sul monitor ti comparirà,come per magia,una distro linux con un'accativante interfaccia grafica,rifai il test della velocità e vedi che succede.
E' più facile che smanettare con cavetti o fare il test con iperf(cmq molto utile).