Le latenze aumenterebbero direi...Perchè la vpn non la vedresti bene come soluzione?
Cmq si, una bella chiave WPA-WPA2 avrebbe già risolto
Moderatore: Federico.Lagni
Le latenze aumenterebbero direi...Perchè la vpn non la vedresti bene come soluzione?
Codice: Seleziona tutto
ping a maya.ngi.it
Success rate is 100 percent (50/50), round-trip min/avg/max = 12/16/28 ms
ping su canale vpn
Success rate is 100 percent (50/50), round-trip min/avg/max = 32/41/72 ms
ping su ip pubblico
Success rate is 100 percent (50/50), round-trip min/avg/max = 32/39/80 ms
Codice: Seleziona tutto
ping a maya.ngi.it
Success rate is 100 percent (50/50), round-trip min/avg/max = 28/31/36 ms
ping su canale vpn
Success rate is 100 percent (50/50), round-trip min/avg/max = 60/66/80 ms
ping su ip pubblico
Success rate is 100 percent (50/50), round-trip min/avg/max = 60/64/80 ms
Certo, ne vale sicuramente la pena!Non nego che una vpn rallenti, ma lo fa in maniera QUASI trascurabile (facendo le dovute eccezioni), ma la sicurezza che essa aggiunge, credo che copra ampiamente gli svantaggi portati...
D'accordo che la vpn si occupa di livello 3, ma cio' che viaggia è criptato (quindi l'eventuale 'man-in-the-middle deve conoscere la crittografia), in piu' se non ricordo male l'ipsec si occupa anche di garantire che il mittente ed il destinatario siano sempre gli stessi. Vabbe' che utilizzera' l'ip ed il mac per riconoscere mittente e destinatario, ma gia' fregare la crittografia penso che sia un lavoro non da poco... Molto piu' complicato che bucare una rete wifi...zot ha scritto:Parliamo di teoria......in una rete Wireless completamente aperta,far passare una VPN non è il massimo.....un attacante potrebbe leggere tranquillamente tutto quello che accade a livello 2 e,se la memoria non mi inganna,una VPN si preoccupa solo del livello 3......ciò comporterebbe attacchi di tipo "man in the middle" potenzialmente molto pericolosi.
Dal mio piccolo punto di vista,ritengo che sia conveniente gestire un criptaggio Wirelless "tosto" e lasciare le VPN a fare quello per cui sono nate : far transitare dati privati su canali condivisi....ma questa,ribadisco,è una mia opinione.
Per quelli che vogliono approfondire sul criptaggio del flusso dati Wireless ,consiglio questa lettura : http://www.gpaterno.com/pubblicazioni/s ... eless-lan/ .
Già, corretto.masterx81 ha scritto: D'accordo che la vpn si occupa di livello 3, ma cio' che viaggia è criptato (quindi l'eventuale 'man-in-the-middle deve conoscere la crittografia), in piu' se non ricordo male l'ipsec si occupa anche di garantire che il mittente ed il destinatario siano sempre gli stessi.
Non solo, l'IPsec ad esempio si occupa di garantire lo scambio, per leggere:masterx81 ha scritto:Vabbe' che utilizzera' l'ip ed il mac per riconoscere mittente e destinatario, ma gia' fregare la crittografia penso che sia un lavoro non da poco... Molto piu' complicato che bucare una rete wifi...
Non è tecnicamente corretto..non è una vulnerabilità ma, visto che sempre di algoritmo si tratta c'è il rischio provando milioni e milioni di combinazioni che una password originale diversa dia lo stesso hash MD5 e quindi si venga autenticati.masterx81 ha scritto:Tra l'altro leggevo che recentemente hanno scoperto delle vulnerabilita' sia dell'MD5 che dell'SHA-1... Preoccupante...
Una rete Wireless è paragonabile a una rete dove ci sia uno shitch hub : tutti vedono tutti i dati di tutti.....In quest'ottica un attacante associato alla WLAN può facilmente scoprire la struttura di rete ed intercettare l'IKE(fate una ricerca con "ike vulnerability")..è qui il problema cioè prima di MD5 o SHA e di 3DES o AES che siano.zot ha scritto:........in una rete Wireless completamente aperta,far passare una VPN non è il massimo...........
zot ha scritto:Quando vuoi sai essere mooolto pungente........
Vogliamo discutere del significato di "punto-punto" al variare del suo contesto o preferiamo parlare dei vantaggi/svantaggi di una VPN IPSEC in una comunicazione Wireless??!!!
Scusa, poi ci incontriamo spesso sul forum,ti risulta che non sappia la differenza tra punto-punto,punto-multipunto,dialup............e che cavolo!
Io si!!!!!!ed anche in realtà piuttosto "importanti".......Wizard ha scritto:Ma voi avete mai visto una rete wi-fi aperta protetta da vpn?!