Info sul protocollo OSPF...

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
hjcipo
Cisco fan

Ciao a tutti!!!
Il mio problema è il seguente: sto facendo uno studio sul protocollo di instradamento OSPF e, in particolare, mi sto occupando dei pacchetti OSPF (i cosiddetti LSA) che devono essere scambiati tra i router all'interno di un sistema autonomo costituito da più aree. Non ho difficoltà relativamente alle Router-LSA e alle Network-LSA, ma non riesco proprio a capire per bene le Summary-LSA... si tratta di quei pacchetti OSPF che vengono inviati esclusivamente dai router che si trovano al confine tra due aree (Area Border Routers): ma verso chi devono essere inviati e, soprattutto, quali informazioni devono contenere? Sono due giorni che leggo e rileggo l'RFC 2328, ma le cose non mi sono molto chiare! :?
Grazie!!!
andrewp
Messianic Network master

Sono pacchetti che vengono scambiati fra due ABR, le rotte sono sommarizzate in modo che ad una singola entry nella tabella di routing risulti poi una struttura che si dirama sotto gli ABR stessi, con vari indirizzamenti.

Ciao.
Manipolatore di bit.
hjcipo
Cisco fan

Grazie SithDrew, ma mi servirebbero delle informazioni un po' più dettagliate. Dall'RFC 2328 mi sembra di aver capito questo: se un Area Border Router è connesso alle Aree 1 e 2, allora deve inviare verso l'Area 1 una summary-LSA per ogni network presente nell'Area 2 e viceversa... è corretto? Ed in ogni caso, come deve essere gestito il legame del medesimo Area Border Router con l'Area di Backbone, sempre dal punto di vista delle summary-LSA?
Rispondi