Chiedo perdono per la mia abissale ignoranza. Non ci crederete, ma non capisco quale possa essere la topologia dell'esercizio (con soluzione) che riporto di seguito:
Sia data una rete con 6 hosts collegati ad un router. Determinare il numero
minimo d’indirizzi necessari per la gestione di tale rete, supponendo che:
• non sia necessario che tutti gli hosts risiedano nella stessa rete IP;
• è però necessario che ogni macchina sia in grado di raggiungere tutte le
altre.
Determinare inoltre le netmasks necessarie a raggiungere tale scopo.
Soluzione
Il numero minimo d’indirizzi richiesto in questo caso è pari a 9 (6 hosts + router
+ network + broadcast). Se la scelta è quella di creare una sola sottorete, il
numero di indirizzi utilizzato è pari a 16 (minima potenza di 2 superiore).
La soluzione che minimizza il numero d’indirizzi prevede invece il
partizionamento della rete in una rete A con 5 hosts e una rete B con 1 solo
host. In questo caso il numero d’indirizzi richiesto è:
• network A: 8 indirizzi (5 hosts + router + network + broadcast);
• network B: 4 indirizzi (1 host + router + network + broadcast).
Il numero minimo d’indirizzi richiesto è quindi 12.
Le netmask relative alle due reti sono:
• netmask rete A: 255.255.255.248 (ultimo byte = 11111000);
• netmask rete B: 255.255.255.252 (ultimo byte = 11111100).
Come dicevo, non capisco:
in generale, come sono connessi al router (ai router?) i 6 host: tutti direttamente, o attraverso uno o più switch, magari dato/i per "sottinteso/i"? É vero che si tratta di casi teorici di studio, ma io 6 host direttamente connessi ad un solo router non ne ho mai visti. Qual è dunque questa misteriosa topologia tale che il numero di indirizzi è richiesto è 9? Qualcuno potrebbe creare uno schema (magari crearlo con un simulatore e riportarlo qui, ma forse sto esagerando)?
Come cambia la topologia nei due casi di una sola sottorete e nel caso di "partizionamento" in 5 host nella rete A ed uno nella rete B? Anche in questo caso, si potrebbe avere uno schema?
Se poi si potesse avere anche il piano d'indirizzamento nel primo e nel secondo caso... vi prego, non mi massacrate

Grazie mille
P.S. Curiosita un po' OT. Perchè una volta scritto il post, al momento di pubblicarlo mi sono ritrovato disconnesso dal forum? La scrittura di un post non dovrebbe essere considerata una "fase attiva" di connessione al sito?