FastWeb + porte UDP + STUN

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
outcave
n00b

Ciao a tutti.
Come sapete i clienti Fastweb sono NATTATI, quindi ogni host ha un IP Privato.
Uso un servizio (tralascio il dettaglio perché irrilevante) che funziona così:

1. Connessione TCP dal mio PC FastWeb (Client) verso il Server (Pubblico) = OK
2. Dopo questa connessione che va a buon fine, il Server invia al mio PC (o meglio all'IP Pubblico con il quale esco da FastWeb) un flusso di dati su UDP = NOT OK

Quindi se faccio il netstat, vedo che il mio PC ascolta in UDP sulla porta specificata da software ma "giustamente" non arriva nulla, quindi non posso ricevere questo flusso dati trasmessi dal Server a me in UDP.
Ovviamente il problema qui è il NAT/PAT di FastWeb, in quando il Router di FW non sa a chi inviare i dati UDP.

Ho visto su Internet circa lo STUN.
Potrebbe essere questa di usare lo STUN una soluzione? Lo STUN Server dovrebbe essere di gestione FastWeb o va bene uno qualsiasi in rete (pubblica)? Il software Server deve anch'esso essere configurato per supportare lo STUN?

In generale, sapete come poter ovviare a questo problema? Non c'è alcun modo per abilitare il Port Forwarding?

Grazie.
Ciao!
paolomat75
Messianic Network master

Ciao secondo me non risolvi niente perché la seconda connessione avviene avviata dal server al IP privato. Siccome sicuramente Fastweb non ti fa un NAT 1 a 1 e statico non penso che la risolvi così facilmente.
Rispondi