Fastweb e nat per 4 indirizzi pubblici

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lalo
n00b

Per 70 euro in azienda mi danno un catorcio fastweb con 4 indirizzi pubblici linea voce e altre cavolate.
Il problema è che io voglio gestire tutto con un mio apparecchio una macchina con m0n0wall, ora mi trovo a dover per forza usare il loro modem configurabile solo da loro quindi, parlando con loro mi assicurano un nat diretto quindi vorrei solo che mi diceste se la mia idea è valida oppure no.

Ipotesi
mi installano un modem e mi chiedono che indirizzo dargli sulla lan io gli dico di assegnargli un 192.168.1.1 Configuro l' interfaccia wan di monowall in static con indirizzo 192.168.1.2 e gateway 192.168.1.1

In questo modo dovrei riuscire a fare in modo che il mio m0n0wall non abbia nulla tra lui e l' isp giusto?? teoricamente il modem fastweb si collega autonomamente e io pesco tramite monowall dal modem come se fossi un singolo pc e poi distribuisco la connessione il routing e tutto il resto con monowall, anche aprire e chiudere porte 80 ecc ecc verso l' indirizzo pubblico giusto?

Poi mi chiedono verso che indirizzi fare il nat degli indirizzi pubblici il primo voglio che sia il monowall quindi gli dico 192.168.1.2 che è l' indirizzo dell' interfaccia wan di monowall giusto??

in sostanza è come nello schema.

Io voglio che il modem non mi dia fastidio e voglio che all' indirizzo pubblico risponda il mio monowall, è una cosa fattibile??

Voi fareste diversamente?

Grazie
Wanna be Cisco Certified
lalo
n00b

Nessuno sa dirmi se riesco a rendere invisibile il loro modem??
Wanna be Cisco Certified
paolomat75
Messianic Network master

Ciao,
quello che hai scritto direi che va bene.
Naturalmente se vuoi usare tutti e 4 gli IP pubblici, e loro ti fanno un nat statico, devi configurare su monowall 4 indirizzi privati che il router converte in pubblici.

Buona giornata
lalo
n00b

Perfetto grazie mille.
Wanna be Cisco Certified
RJ45
Network Emperor

Confermo anch'io, capitato un paio di settimane fa...
Cisco 1751-v di FastWeb con in cascata un firewall. Ho chiamato FW per attivare il nat udp 500 e 4500 sull'ip della wan del firewall, ed una cortese operatrice mi dice che esiste gia' un nat 1:1 tra il pubblico FW ed il privato assegnato al firewall! :shock: Faccio la prova con un client vpn da altro ip pubblico... funziona :wink:
Rispondi