Salve, mi sta capitando di avere questo problema che non saprei come risolvere.
Situazione: connettività Hyperlan attaccata alla porta fastethernet di un Cisco2811, lan interna che fa il nat su questa fastethernet che ha l'ip pubblico del provider.
In situazione normale se pingo dall'esterno l'ip pubblico ho una risposta normale che varia tra i 50 e 60ms; se dall'interno della lan faccio un download ftp (ho scaricato un nuovo ios del router per aggiornarlo e vedere se spariva il problema) mantengo sempre una risposta dal ping buona; se invece apro il browser e vado su siti carichi di flash e comunque siti pesanti quali potrebbero essere corriere.it o repubblica.it il ping aumenta vertiginosamente fino ad arrivare oltre i 1000ms di risposta per poi andare in timeout ed una volta caricata la pagina la situazione torna normale. La banda disponibile sulla connessione è di 3mb/512kb. Ovviamente nel momento in cui avviene ciò gli altri client non hanno connettività. Non vi sono policy di qos (rimosse per cercare la fonte del problema) ne configurazioni strane (vlan con ip privato e ip nat inside e fastethernet con ip pubblico isp e ip nat outside).
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Problema navigazione http
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco fan
- Contatta:
Prova con un IPTRAF e vedi che succede mentre apri uno di quei siti.
Prova anche a bloccare il protocollo ICMP e vedi se il problema persiste.
Fammi sapere
Ciao
Prova anche a bloccare il protocollo ICMP e vedi se il problema persiste.
Fammi sapere
Ciao
Guide e howto su sistemi operativi linux e windows e apparati
http://www.betacrew.org
Guadagna con Fid€liux
http://www.betacrew.org
Guadagna con Fid€liux
-
- Cisco pathologically enlightened user
Probabilmente il problema è dovuto ad una saturazione della banda radio e quindi una azione banale quale allegare un file ad un email in webmail manda in crisi il tutto mentre la stessa operazione su una adsl da 2mb/256 non causa questo problema. I vari speedtest mi danno una misurazione corretta di banda ma appena genero un po di traffico questa subisce dei tracolli non indifferenti rendendola inutilizzabile.
Al momento ho avvertito l'isp per trovare una soluzione dopo che tutti mi avevano detto, isp compreso.... ah è sicurramente il router che causa il problema!
Al momento ho avvertito l'isp per trovare una soluzione dopo che tutti mi avevano detto, isp compreso.... ah è sicurramente il router che causa il problema!
-
- Messianic Network master
Ciao,ndiego75 ha scritto:Probabilmente il problema è dovuto ad una saturazione della banda radio e quindi una azione banale quale allegare un file ad un email in webmail manda in crisi il tutto mentre la stessa operazione su una adsl da 2mb/256 non causa questo problema. I vari speedtest mi danno una misurazione corretta di banda ma appena genero un po di traffico questa subisce dei tracolli non indifferenti rendendola inutilizzabile.
i sistemi di speedtest caricano la rete perciò dovresti avere lo stesso problema se fosse dovuto alla saturazione della banda radio.
Non è che hai implementato qualche traffic shapping o Qos sbagliato?
E' solo un ipotesi.