Salve a tutti,
forse mi potete aiutare, ho un problema con una rete con una ventina di hosts, configurazione abbastanza semplice, sto dando i numeri e forse sto perdendo di vista qualcosa di importante a livello di networking..
La rete e' cosi':
Server + 20 hosts connessi tra loro via switch Linksys 24 posti, 2 router di cui uno Alice e un Zyxel; a questo switch è interconnesso un switch 3Com 16posti con altre workstations collegate e una stampante di rete e un timbratore badge.
Il problema e che saltuariamente e in modo del tutto casuale gli hosts perdono la connessione verso il server con relativa interruzione del flusso dati da/verso un server database che gira nella macchina server (con tutto quello che ne consegue..); mi sembra un assurdo che possa trattarsi della NIC del server integrata sulla mainboard (server IBM ben dimensionato);
(ma mi rendo conto che non e' escludibile..)
il problema è cominciato dall' oggi al domani..
loop di rete in teoria non ce ne sono..
qualche idea?
grazie a tutti in anticipo
Rete semplice - problemi saluari di comunicazioni
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Network Emperor
Di che sistemi operativi stiamo parlando?
Parliamo di hosts sempre accesi?
I cavi sono cablati e posati fissi, oppure le persone ci passano di sopra?
Quando il server diventa irraggiungibile, i led di linkaggio su scheda di rete e switch restano accesi?
Gli ip sono fissi o dinamici? sicuro che non si crea qualche conflitto di ip identici?
Hai provato a cambiare le porte a cui sono collegati i server?
Parliamo di hosts sempre accesi?
I cavi sono cablati e posati fissi, oppure le persone ci passano di sopra?
Quando il server diventa irraggiungibile, i led di linkaggio su scheda di rete e switch restano accesi?
Gli ip sono fissi o dinamici? sicuro che non si crea qualche conflitto di ip identici?
Hai provato a cambiare le porte a cui sono collegati i server?
-
- Messianic Network master
non mi stanchero' mai di dirlo: hai modo di attivare lo spanning tree?
ciao!
ciao!