Problema: la mia rete locale ha vari computer Windows xp e un Server Linux.
Il fatto è non so come (dato che ero malato), mi da errore quando clicco su "Visualizza computer di rete".
Il fatto è che tramite dei collegamenti che avevo sul desktop riesco effettivamente ad entrare nelle cartelle condivise degli utenti, quindi in pratica la rete peer-to-peer funziona.
Allora ho pensato che il problema potesse essere il master brower (che credo sia il server linux), allora mi sono messo a fare uno sniff tramite wireshark per vedere cosa accade quando clicco su "visualizza computer di rete"
Risultato della sniffata: il mio computer interroga tramite il protocollo NBNS non un computer particolare della rete o il server ma sembrerebbe interrogare il gruppo di lavoro.
Es. Gruppo di lavoro: UFFICIO
la sniffata da come risultato
192.168.0.3 192.168.0.255 NBNS Name Query UFFICIO <ib>
poi un'altra cosa, esiste un metodo o un tool o un comando a parte la sniffata per capire chi detiene il privilegio di master brower?
Master Brower ... abbastanza urgente
Moderatore: Federico.Lagni
- Pablitomassa82
- Cisco power user
- xanio
- Cisco power user
- Contatta:
Se non vado errato, ti servirebbe impostare configurare il file /etc/hosts del server con tutte le annesse workstation, poi imposti come windserver nelle impstazioni avanzate di rete di ogni clien id interrogare il server linux.
Da li dovresti avere una corretta individuazione dei server/pc all'interno della rete.
Ricorda sul samba server devi avere questa opzione attivata:
ciao.
Da li dovresti avere una corretta individuazione dei server/pc all'interno della rete.
Ricorda sul samba server devi avere questa opzione attivata:
Codice: Seleziona tutto
[global]
wins support = Yes
[ Gnu/Linux The Power of UnderGround Knowledge ]
[ W3:http://www.nemesilabs.org - PGPKey: 0x70046843 ]
[ BC4E ABD0 E2BB 1E88 5595 8C5F 09A9 3D98 7004 6843 ]
- Pablitomassa82
- Cisco power user
Mmm secondo me non è proprio quello che fa al caso mio perchè ...non ho mai impostato manualmente nulla nel server linux.....credo debba funzionare in automatico.
quando faccio il comando nmblookup -M da terminale non succede nulla a parte visualizzarmi le varie opzioni di nmblookup
quel che non caspisco è perchè il mio computer contatta il gruppo di lavoro UFFICIO quando richiede la master brower list, cioè non dovrebbe essere un computer a svolgere la funzione di master brower? e in ogni caso non ottengo ricevuta
Poi un altro dubbio riguarda il fatto che accanto a UFFICIO ho <ib>, in teoria vuol dire che UFFICIO è il domain master brower ...
per samba ho impostato correttamente i parametri anche quello che mi hai suggerito.....
non so devo forzare l'elezione del master brower?
non capisco è una cosa successa da un giorno all'altro (ah ovviamente tutto funzionava fin quando ero in azienda, casualmente mi sono assentato una settimana per malattia e son tornato e no nfunzionava)
quando faccio il comando nmblookup -M da terminale non succede nulla a parte visualizzarmi le varie opzioni di nmblookup
quel che non caspisco è perchè il mio computer contatta il gruppo di lavoro UFFICIO quando richiede la master brower list, cioè non dovrebbe essere un computer a svolgere la funzione di master brower? e in ogni caso non ottengo ricevuta
Poi un altro dubbio riguarda il fatto che accanto a UFFICIO ho <ib>, in teoria vuol dire che UFFICIO è il domain master brower ...
per samba ho impostato correttamente i parametri anche quello che mi hai suggerito.....
non so devo forzare l'elezione del master brower?
non capisco è una cosa successa da un giorno all'altro (ah ovviamente tutto funzionava fin quando ero in azienda, casualmente mi sono assentato una settimana per malattia e son tornato e no nfunzionava)
- Pablitomassa82
- Cisco power user
ok perfetto ho risolto.
Praticamente ho forzato Samba a diventare il Master Brower almeno non ci sono più problemi.
Per farlo ho inserito questi parametri
[GLOBALE]
wins support = yes
domain master = yes
local master = yes
preferred master = yes
os level = 35
ora devo risolvere il fatto che a 3 computer non riesco ad entrarci dentro
problemi di permessi anche se ho smanettato ovunque....bhe ...chi la dura la vince
Praticamente ho forzato Samba a diventare il Master Brower almeno non ci sono più problemi.
Per farlo ho inserito questi parametri
[GLOBALE]
wins support = yes
domain master = yes
local master = yes
preferred master = yes
os level = 35
ora devo risolvere il fatto che a 3 computer non riesco ad entrarci dentro

- xanio
- Cisco power user
- Contatta:
Vabbe alla fine ti è servito, cmq che problemi di permessi hai? in che maniera vorresti entrare nei computer? scusa non sei tu l'amministratore?
[ Gnu/Linux The Power of UnderGround Knowledge ]
- Pablitomassa82
- Cisco power user
si l'amministratore sono io (sto facendo esperienza e non c'è nessuno che si intenda quindi a volte chiedo qualche consiglio qui), per quanto riguarda il fatto che la gente mette mano ai computer......bhe gli smanettoni son dappertutto 
cmq sempre da visualizza computer del gruppo di lavoro, nella maggior parte dei casi riesco ad accedere ai file condivisi, in alcuni computer non riesco. Ho già controllato i permessi dei file, ho gia controllato la configurazione a livelli di servizi ecc ma non ne esco....
ora provo a ragionarci ancora un pò
cmq grazie per i suggerimenti sono sempre graditi

cmq sempre da visualizza computer del gruppo di lavoro, nella maggior parte dei casi riesco ad accedere ai file condivisi, in alcuni computer non riesco. Ho già controllato i permessi dei file, ho gia controllato la configurazione a livelli di servizi ecc ma non ne esco....
ora provo a ragionarci ancora un pò
cmq grazie per i suggerimenti sono sempre graditi
- Pablitomassa82
- Cisco power user
dunque per precisare il problema....
Se nel computer a cui non riesco accedere lascio l'account guest disabilitato, quando clicco sul computer in risorse di rete, mi compare una finestra che mi chiede nome utente e password, se invece abilito l'account guest mi da messaggio di errore "impossibile accedere....."
Se nel computer a cui non riesco accedere lascio l'account guest disabilitato, quando clicco sul computer in risorse di rete, mi compare una finestra che mi chiede nome utente e password, se invece abilito l'account guest mi da messaggio di errore "impossibile accedere....."
- andrewp
- Messianic Network master
Prova ad aprire una directory a caso e poi "strumenti", "opzioni", "visualizzazione", togli la spunta all´ultima casellina "Usa condivisione file semplice(Raccomandato)" e riprova.
In italiano dovrebbe essere cosí, ho win in eng
In italiano dovrebbe essere cosí, ho win in eng

Manipolatore di bit.
- Pablitomassa82
- Cisco power user
mm fatto non succede nulla......girando per il web ho trovato altre persone che hanno il mio stesso problema e non riesco a risolvere....
mah
mah
- Pablitomassa82
- Cisco power user
Scusate ....dietrofront......con la condivisione semplice dei file è ripartito quasi tutto.....(Grazie Andrea) ...però strano l'avevo già provato e non funzionava, cmq mi rimane un solo pc che ancora non riesce a condividere le cartelle....anche li le ho provate tutte.
Cmq esiste una teoria per la quale la condivisione "non semplice" crea dei problemi?
Cmq esiste una teoria per la quale la condivisione "non semplice" crea dei problemi?
- andrewp
- Messianic Network master
Buono!Pablitomassa82 ha scritto:Scusate ....dietrofront......con la condivisione semplice dei file è ripartito quasi tutto.....(Grazie Andrea) ...però strano l'avevo già provato e non funzionava,

ButtaloPablitomassa82 ha scritto:cmq mi rimane un solo pc che ancora non riesce a condividere le cartelle....anche li le ho provate tutte.
Pablitomassa82 ha scritto:Cmq esiste una teoria per la quale la condivisione "non semplice" crea dei problemi?
La condivisione "semplice" da problemi, perché pretende per assurdo di entrare tutte le cartelle dell´altro pc con l´account guest, e non ti da proprio modo di specificare altri account, quindi non ti appare neanche il popup.
Manipolatore di bit.