Ho un problema banale su una lan ancor più banale, ma non riesco a venirne a capo.
Ho un router alice gate (no wireless) con due porte ethernet a cui è collegato su una porta un altro router wireless us robototics che spara il segnale: questa era la configurazione che ho trovato e che tutt'ora funziona anche se a singhiozzo con la connesione che cade ogni 5 minuti.
Si è quindi pensato di cambiare us robotics e di collegare all'altra porta dell'alice gate un router wireless linksys con rangebooster.
Ho quindi collegato il router linksys all'ltra porta dell'alice gate e le impostazioni sono le seguenti
alice gate 192.168.1.1 (dhcp disabilitato)
us robotics 192.168.2.1
Linksys 192.168.1.2
Dal pannello di controllo del linksys ho attivato il dhcp per quanto riguarda internet e ho impostato il dhcp per quanto riguarda i client che si connettono alla rete (range 192.168.1.3-200)
A me interessa configurare il linksys e ottenere la connessione via internet: funziona la lan ma non si collega al web. Dove sbaglio?
C'è qualche altro settaggio da fare? Linksys, alice gate e cmq tutti i client collegati alla rete 192.168.1.1 si pingano senza problemi.
Inoltre vorrei sapere come fa a funzionare il router usrobotics con ip 192.168.2.1 visto che identifica un altra rete (le maschere sono ovviamente tutte 255.255.255.0, no subnetting) e non vedo protocolli di routing annessi da poter impostare
P.S.: purtroppo alice gate non posso toglierlo in quanto è necessario per riservere una porta di esso per il voip (a quanto pare non va se collego il voip ad altro router)
Qualcuno puoì dami qualche consiglio?
LAN banale ma non va...
Moderatore: Federico.Lagni
- xanio
- Cisco power user
- Contatta:
Secondo me mancano i dns, prova a pingare un ip pubblico, non so 198.41.0.4 (un root dns).
Se riesci a pingarlo allora il problema è che alle macchine non viene dato un dns valido e quindi non riescono a risolvere gli indirizzi.
per il resto vedi se sull'AP con ip 192.168.2.1 puoi impostare rotte statiche, e quindi forzare verso l'ip desiderato, oppure usa una netmask 255.255.0.0 per entrambe e sottoreti.
Ciao.
Se riesci a pingarlo allora il problema è che alle macchine non viene dato un dns valido e quindi non riescono a risolvere gli indirizzi.
per il resto vedi se sull'AP con ip 192.168.2.1 puoi impostare rotte statiche, e quindi forzare verso l'ip desiderato, oppure usa una netmask 255.255.0.0 per entrambe e sottoreti.
Ciao.