Salve... chiedo aiuto !!
Un mio amico ha comprato da un privider una connessione adsl in via wireless , loro gli anno dato una antenna da collegare al PC o router tramite cavo ethernet
e 4 IP pubblici statici da usare...
mi scuso da sibito se diro' qualche 'demenzia'..volevo sapere, si potrebbe usare il router con un IP pubblico statico assegnatogli dal provider e configurare nat con IP locali per collegare gli altri apparati e PC che tiene in casa???
provider adsl wireless
Moderatore: Federico.Lagni
- TheIrish
- Site Admin
- Contatta:
Beh, tecnicamente è possibile. Se colleghi l'antenna ad un router e il router fa il NAT alle macchine della rete, la cosa risulta completamente trasparente.
Ora, ho sentito rumors nell'etere di provider che, volendo evitare questa evenienza, hanno applicato "tecniche arcane" per rompere le scatole (non saprei come!), però ritengo che una volta che l'antenna si collega al TUO personalissimo router, il gioco dovrebbe essere fatto.
Ora, ho sentito rumors nell'etere di provider che, volendo evitare questa evenienza, hanno applicato "tecniche arcane" per rompere le scatole (non saprei come!), però ritengo che una volta che l'antenna si collega al TUO personalissimo router, il gioco dovrebbe essere fatto.
-
- Cisco fan
Grazie per la risposta
dunque una volta che collego lantenna e istruisco il router con IP pubblico assegnatomi e apparati collegati al suo swtch con IP locali tipo 192.168.1.* posso navigare ??
questa configurazione, IP - mask - gatway nel router, ce un setting prestabilito ?
Se imposto il router con IP pubblico e il nat con ip locali ..le 2 classi di IP non si vedrano , dunque non ho ancora ben chiaro il sistema?
dunque una volta che collego lantenna e istruisco il router con IP pubblico assegnatomi e apparati collegati al suo swtch con IP locali tipo 192.168.1.* posso navigare ??
questa configurazione, IP - mask - gatway nel router, ce un setting prestabilito ?
Se imposto il router con IP pubblico e il nat con ip locali ..le 2 classi di IP non si vedrano , dunque non ho ancora ben chiaro il sistema?
- zot
- Messianic Network master
- Contatta:
Il discorso è piurrostoampio,si dovrebbe vedere in primis com'è strutturato il provider...se l'antenna fa da GW punto-punto (ma ne dubito) per gli IP assegati e via dicendo...
Altra cosa è quanti IP ti dà effetivamente a disposizione...se 4 utilizzabili o una subnet di 4 IP...nel qual caso di utilizzaili ne avresti 2 di cui 1 da assegnare al router.
in linea di massima se non ti serve di pubblicare Server et similia ti consiglio di assegare 1 IP pubblico al router sul'interfaccia WAN e di nattare tutta la rete dei PC.
IL router di chiama così proprio perchè "ruota" i dati fra IP di classi differenti...nel tuo caso dalla subnet IP pubblici a quella dei PC e viceversa.
Altra cosa è quanti IP ti dà effetivamente a disposizione...se 4 utilizzabili o una subnet di 4 IP...nel qual caso di utilizzaili ne avresti 2 di cui 1 da assegnare al router.
in linea di massima se non ti serve di pubblicare Server et similia ti consiglio di assegare 1 IP pubblico al router sul'interfaccia WAN e di nattare tutta la rete dei PC.
IL router di chiama così proprio perchè "ruota" i dati fra IP di classi differenti...nel tuo caso dalla subnet IP pubblici a quella dei PC e viceversa.
-
- Cisco fan
in parole povere il provider ha asegnato 4 IP statici da usare tipo:
77.42.40.10
77.42.40.11
| mask: 255.255.255.248 | gat: 77.42.40.20
77.42.40.12
77.42.40.13
volendo il router si pu assegnare un ip 77.42.40.10 e configurare il nat su IP LAN locali tipo 192.168.0.1
ma come faccio a connettere il router dove imposto il gatway ?
77.42.40.10
77.42.40.11
| mask: 255.255.255.248 | gat: 77.42.40.20
77.42.40.12
77.42.40.13
volendo il router si pu assegnare un ip 77.42.40.10 e configurare il nat su IP LAN locali tipo 192.168.0.1
- zot
- Contatta:
Dipende da che router hai...nello specifico ti occorre un router brodband o,in parole povere uno con due interfacce ehternet che possano fare routing fra di loro.......vanescar ha scritto:
la cosa strana è che con una rete /21 dovresti avere 6 IP disponibili.... 77.42.40.9 - 77.42.40.14 .....ho il dubbio che l'antenna possa aver IP 77.42.40.9...... quindi il tuo router l'imposterai con IP 77.42.40.10/21 con GW
77.42.40.9 e farai nat su questa interfaccia.
- zot
- Contatta:
Scusa ma a quanto pare non hai in mano nessuna informazione...perchè non fai una chiamata a questo ptovider e ti fai dire come lavorano???
Fanno nat su degli IP interni specificati dal cliente?
Il cliente deve provvedere a qualche tipo d'autenticazione?
L'antenna può essere usata come default gateway dagli IP assegnati?...........non abbiamo la sfera magica...
Fanno nat su degli IP interni specificati dal cliente?
Il cliente deve provvedere a qualche tipo d'autenticazione?
L'antenna può essere usata come default gateway dagli IP assegnati?...........non abbiamo la sfera magica...