VPN & Zeroshell

Tutto ciò che ha a che fare con le reti

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
cagnaluia
Cisco fan

Ciao,

sto vedendo questa distribuzione linux per configurare una VPN...

HOST to LAN.

c'è però un particolare che mi interessa in modo particolare...
Sulla guida che ho trovato .. su quasi tutte per la verità si fa riferimento ad una distribuzione (zeroshell in questo caso) che sta fisicamente TRA il routerADSL e la rete LAN.
Quindi DUE schede di rete.

Ma questo implica che... il malfunzionamento di zeroshell compromette la connettività di tutta la lan.
Io voglio evitare questo. E' Assolutamente da non fare nel caso mio.

Posso semplicemente installare la macchina su una qualsiasi presa di rete e configurare:
1. il firewall/router ADSL che mi diriga le porte per la VPN dall indirizzo pubblico a quello della macchina zeroshell ?!?!

2. sulla macchina zeroshell, configurare:
2.1. la creazione/configurazione/autenticazione della VPN.
2.2. la distribuzione degli indirizzi IP per chi si collega ad essa e vuole utilizzare la rete.

Quindi una sola scheda di rete.

Può funzionare???

oppure.. qualche altra soluzione..
E' vincolante che si porti sulla rete remota un solo PC/server/macchina e si aprano solo determinate porte sul router. Senza modificare NULLA della rete esistente.
OSPF
Cisco fan

Ciao,
zeroshell e' una distribuzione nata per la gestione delle tue macchine di rete.
La tua necessita', se ho capito bene, sarebbe quella di creare una vpn verso la tua macchina zeroshell che tra l'altro non deve funzionare da firewall tra la tua lan ed il tuo router adsl.

Non vedo quale possa essere il problema, se hai accesso al router adsl, fai il forward del traffico che ti interessa per la vpn verso l'ip della macchina su cui gira zeroshell.

Fammi sapere magari mi e' sfuggito qualcosa :)